QUEENCAR Top Dealers Italia 2026

Fondata a Collegno, QueenCar Srl è un’azienda operante nel settore automotive da 25 anni. Nel 2020, QueenCar è diventata concessionaria ufficiale per la provincia di Torino dei marchi Fiat, Lancia e Abarth. Dal 2024, ha ampliato la sua offerta includendo anche Jeep, Citroen, Peugeot, Opel, EMC e Foton. Oltre alla vendita di veicoli, offre una gamma completa di servizi post vendita, garantendo ai propri clienti un’assistenza continua e di qualità.

Intervista a FABRIZIO MUSSINO Presidente QUEENCAR



USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

QueenCar ha rafforzato in modo strutturale i processi di gestione dell’usato orientando in modo più puntuale gli acquisti alla domanda di mercato. Non più solo l’attenzione al prezzo ma anche e soprattutto alla qualità del prodotto.

SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

L’azienda si sta muovendo su due fondamenti ritenuti strategici: la tecnologia e le persone. L’affrancamento dai sistemi preconfezionati passa attraverso la dotazione di nuovi sistemi informatici e formazione continua delle persone parte del team. Questo consentirà a QueenCar di avere l’elasticità adeguata ai cambiamenti che si manifesteranno.



LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?

Oggi l’azienda ha raggiunto una quota dell’usato pari al 60%; secondo le stime, anche a causa di una dinamica di mercato che privilegerà la scelta del prodotto usato rispetto al nuovo, la quota dovrebbe arrivare al 75% nel 2030.

PIMAXCAR GROUP Top Dealers Italia 2026

PimaxCar Group è il brand capogruppo di Autoelegance, Autoprestige e Autoclub, attive dagli anni ’70 nel settore auto con marchi premium e generalisti. Offre servizi efficienti per privati e aziende: vendita nuovo/usato, Service Ufficiali con i marchi Mercedes-Benz, smart, BMW, MINI, BMW Motorrad, Triumph, EVO, Peugeot e Citroen, ricambi, carrozzeria e revisioni. L’azienda punta su innovazione, professionalità e relazioni umane, creando un ambiente familiare e orientato al cliente.

Intervista a MASSIMO MELE  CEO PIMAXCAR GROUP



USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

PimaxCar Group ha investito con decisione sull’usato premium, rafforzando i processi di selezione, certificazione e valorizzazione del prodotto. Questo ha permesso di assorbire l’impatto dei Cigni neri, mantenere marginalità, consolidare la relazione con i clienti e rafforzare l’identità del nostro
marchio. L’usato si è rivelato un asset strategico per affrontare con flessibilità le sfide attuali e future del mercato.



SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

Grazie alla Fidelity Card, riservata a tutti i clienti, PimaxCar Group mette a disposizione una vasta gamma di servizi esclusivi: corsia preferenziale per la prenotazione dell’assistenza, sconti su ricambi e accessori,
prodotti finanziari a tasso agevolato e programmi di manutenzione con numerosi vantaggi. Tutto questo permette di proporre un’offerta completa e distintiva, rafforzando la relazione con il cliente. Al centro di questa strategia c’è l’usato di qualità, che consente di offrire soluzioni personalizzate e su misura.

LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?


Attualmente l’usato di qualità rappresenta circa il 49% delle vendite totali. Entro il 2030 si prevede che possa arrivare al 60%, spinto da una crescente domanda di soluzioni flessibili, rapide e sostenibili. Per accompagnare questa crescita, PimaxCar Group punta a potenziare ulteriori servizi, rafforzando così il
valore percepito dell’usato e la fidelizzazione del cliente.