Il progetto

Top Dealers Italia, People  & Best Partners:
I migliori protagonisti della distribuzione automobilistica selezionati dalla redazione di Infomotori.com

TOP DEALERS ITALIA nasce nel 2016, in occasione dei festeggiamenti per i primi 20 anni di INFOMOTORI.COM fondato da Ivana Gabriella Cenci e Carlo Valente nel 1996 e registrato in Tribunale nel 2000: il primo sito di informazione motoristica on line lanciato in Italia!

Accanto alle novità di prodotto ed all’evoluzione della mobilità, INFOMOTORI è sempre stato molto sensibile ai temi della distribuzione ed ai servizi offerti ai consumatori. Nella filiera distributiva automobilistica i Dealer, un tempo chiamati “Concessionari” ed oggi più propriamente definiti “Consulenti di Mobilità” sono diventati sempre più importanti ed autorevoli.

Rappresentano una sorta di pneumatico dell’automobile: sono infatti gli unici a toccare fisicamente i clienti come gli pneumatici rappresentano l’unico punto di congiunzione fra vettura e terreno!

Il ruolo crescente dei Dealers

Le case automobilistiche hanno sperato di depotenziarne il peso attraverso internet e le vendite dirette, cercando di usare la stessa formula dell’Agenzia per avere il massimo controllo circa prezzo, sconti e politiche commerciali.

Le speranze dei Costruttori tradizionali non hanno dato i frutti sperati con le stesse Filiali messe a dura prova proprio in un periodo di estrema tensione che in meno di 10 anni ha rivoluzionato il settore distributivo a causa di una serie di “tempeste perfette” o “cigni neri” che qui non vale la pena ricordare!

Tutto ciò ha rivoluzionato lo stesso modello di fruizione del veicolo passando sempre più dalla proprietà alla “locazione” attraverso le formule di noleggio a breve o lungo termine.

Il ruolo crescente dei Dealers

L’evoluzione: da Concessionario a Dealers fino a Consulente della Mobilità.

Il cliente automobilista si è quindi messo alla ricerca di un “consulente”, di una persona autorevole che lo aiutasse a capire quale fosse la soluzione di mobilità più adatta alle sue esigenze e per evitare le continue grandinate (sono arrivate pure quelle vere per non farsi mancare nulla!), ponendo i Dealers sempre più in una posizione centrale.

Tutti questi “terremoti” hanno creato voragini nel panorama dei Dealer, a partire dal numero in continua diminuzione, essendo richiesti investimenti sempre più importanti che solo realtà economiche strutturate e finanziariamente adeguate possono affrontare per raggiungere una interessante marginalità e ragionare su programmi a lungo termine.

Nel 2024 siamo ormai arrivati a circa 1.100 Concessionarie che rispettano sempre più la Legge di Pareto che ricorda come il 20% dei protagonisti di un settore controllino circa l’80% del mercato. Regola riscontrata pure in Natura a partire dagli alberi da frutto.

Dal 2016 a fianco dei protagonisti della distribuzione

La redazione di Infomotori.com ha seguito dal 2016 questa incredibile e veloce evoluzione distributiva che ha spazzato via decenni di profonda stabilità, dialogando con la categoria e rafforzando gli stessi rapporti personali attraverso interviste ed incontri 

L’attenzione verso i concessionari si è quindi si è progressivamente evoluta fino a divenire una selezione dei più brillanti e virtuosi da parte della stessa redazione di Infomotori.com premiando gli stessi col titolo di TOP DEALERS ITALIA.

La Guida Michelin con le sue stelle e la precisa metodologia è stata fonte di grande ispirazione per Infomotori.com che ha voluto trasferire tale strategia dagli hotel e ristoranti ai migliori Concessionari italiani.

Della GUIDA TOP DEALERS ITALIA ne parleremo diffusamente più avanti e nello stesso sito trovate una sezione a lei dedicata.

Dalla rubrica agli eventi in presenza!

TOP DEALERS ITALIA è cresciuto negli anni fino ad arrivare ad essere un evento in presenza nel dicembre 2022 presso la Fiera di Vicenza per parlare della trasformazione della rete distributiva e delle opportunità da cogliere.

Nel 2023 ci siamo incontrati presso il Museo Cozzi creato da uno straordinario Concessionario che amava talmente le vetture che rappresentava dal privarsi di guadagni per poter collezionarle!

Nel 2024 abbiamo scelto di puntare a due tappe chiedendo ospitalità a due Top Dealers Italia di grande storia, qualità ed umanità come Mocauto e Renord, parlando ad aprile dei nuovi protagonisti e ad ottobre della ospitalità ai tempi della intelligenza artificiale.

Per il 2025 abbiamo già le date ed i luoghi dei due appuntamenti fissati il 2 aprile ed il 2 ottobre a Verona e Milano presso due Top Dealers Italia che testimoniano la crescente dinamicità e imprenditorialità dei Consulenti della Mobilità.

Il sistema integrato di TOP DEALERS ITALIA

Il progetto TOP DEALERS ITALIA si sta sviluppando in maniera impressionante, evidentemente contagiato dalla vicinanza con imprenditori di razza e manager di assoluto valore, tanto da aver creato un vero sistema integrato basato sulla GUIDA, sui TOP DEALERS ITALIA, sui PEOPLE e sugli stessi BEST PARTNERS.

Di ognuno di questi protagonisti ne parliamo nella sezione a loro giustamente riservata!