Chi siamo

Top Dealers Italia & Best Partners:
I migliori protagonisti della distribuzione automobilistica selezionati da Infomotori.com

Il premio TOP DEALERS ITALIA è nato nel 2016, in occasione dei festeggiamenti per i primi 20 anni di INFOMOTORI.COM fondato da Ivana Gabriella Cenci e Carlo Valente nel 1996 e registrato in Tribunale nel 2000: il primo sito di informazione motoristica on line lanciato in Italia!

TOP DEALERS ITALIA è cresciuto negli anni fino ad arrivare ad essere un evento in presenza nel dicembre 2022 presso la Fiera di Vicenza per parlare della trasformazione della rete distributiva e delle opportunità da cogliere.

L’evoluzione distributiva e l’aver conosciuto persone straordinariamente appassionate e determinate del mondo distributivo automobilistico ci ha portato ad affrontare una nuova sfida colmando una stessa grave lacuna.

Mancava infatti una pubblicazione che raccontasse le storie di successo dei Dealers automobilistici e soprattutto la loro lungimiranza, resilienza e flessibilità nel cogliere opportunità anche in momenti particolarmente critici come quelli che stiamo vivendo.

Il crescente interesse ci ha portato ha realizzare una guida cartacea (e digitale in in PDF) a cui abbiamo ora aggiunto un sito dedicato.

Ed ecco quindi la nascita GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2023/2024 anche se in realtà più che un semplice elenco di Concessionari visionari quanto coraggiosi è un libro che racconta passione, intraprendenza, visione e generosità di donne e uomini che ogni giorno scrivono la storia dell’automobile e che abbiamo voluto “cristallizzare”.

Per questo progetto ci siamo ispirati alla leggendaria “Guida Rossa”, cercando di avvicinarci al loro rigore ed indipendenza, valorizzando non solo le dimensioni, ma soprattutto la creatività, dinamicità, cura verso i clienti e reputazione raggiunta.

La GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2023/2024 vuole quindi essere un tributo alla passione, determinazione, coraggio e visione dei Concessionari più lungimiranti e dinamici nel cogliere le opportunità.

Non un semplice elenco in base ai dati di fatturato, piuttosto una vetrina dove trovano posto le realtà più virtuose e quelle più veloci nel trovare la rotta giusta. Parallelamente alla sempre più approfondita conoscenza dei TOP DEALERS ITALIA abbiamo preso coscienza del ruolo determinante di tutto l’ecosistema che ruota attorno alla Concessionaria scoprendo delle eccellenze che abbiamo voluto valorizzare col titolo di BEST PARTNERS che avranno uno spazio a loro dedicato in questa GUIDA

La GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2023/2024 si suddivide infatti in tre grandi aree:

  • Top Dealers People che presenta i Personaggi della distribuzione automobilistica dell’anno e riporta la storia di alcuni dei più carismatici Delears italiani
  • Best Partners, le migliori imprese di servizi automotive selezionate da Infomotori
  • Anagrafica dei Top Dealers Italia con i dati principali degli stessi con una selezione di interviste per avere un panel su alcuni temi di grande attualità a partire dal contratto di agenzia.

Un’opera che nasce per essere consultata spesso per la propria utilità e concretezza con l’ambizione di esser collezionata. La versione cartacea ha i QR code per poter proseguire l’informazione digitalmente collegandosi al sito istituzionale del Dealer, mentre la versione in formato PDF consentirà una maggiore divulgazione della guida anche distribuita su Amazon Kindle.

Nel 2023 appare davvero originale che un sito nasca da una costola di una pubblicazione cartacea ma è una scelta fortemente voluta per dimostrare che il Phygital funziona sia per la parte editoriale che per quella distributiva dove INTERNET rappresenta un prezioso strumento ma la parte FISICA fa la differenza sia nelle relazioni sia nella conclusione di contratti importanti come l’acquisto di un veicolo dove il ruolo del CONCESSIONARIO o CONSULENTE DI MOBILITÀ o TOP DEALERS, resta fondamentale e basilare!

La GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2023/2024 è stata infatti anche una splendida occasione per riunire tutti i protagonisti della stessa opera in una presentazione in presenza che si é svolta il 4 ottobre presso il Museo Fratelli Cozzi, un luogo che testimonia appieno la passione e visione dei Concessionari.

Ed il successo dell’evento ci ha portato a raddoppiare gli impegni nel 2024 con la seconda edizione della GUIDA Top Dealers Italia 2025 che presenteremo il prossimo ottobre 2024, anticipata in primavera da un Talk Show dedicato ai nuovi Brand che si stano affacciando sul mercato automobilistico e che possono rappresentare ottime opportunità per gli stessi Top Dealers Italia.

Come per la “Guida Rossa” ogni anno bisogna dimostrare di valere le stelle aumentandole o perdendole, allo stesso modo anche la lista dei Top Dealers Italia sarà in costante evoluzione mantenendo coloro che si sono saputi adattare al cambiamento cavalcandolo al meglio, premiando i nuovi talenti facendoli entrare nella GUIDA (oltre ovviamente in questo sito) e dando un arrivederci a chi non ha saputo mantenere i parametri richiesti.

Per essere dei Top Dealers Italia bisogna infatti eccellere in termini di lungimiranza, attenzione verso il cliente, formazione/promozione del proprio personale, strategia Phygital, ranking di soddisfazione ed anche superare le nostre visite fisiche e virtuali alle loro sedi/siti “travestendoci” da clienti come fanno gli stessi ispettori della mitica “rossa” inventata dal genio di Michelin.

Ci fa piacere segnalare che il livello professionale dei Dealers italiani è molto elevata e per entrare nella nostra Guida l’asticella è tenuta decisamente in alto avendo scelto di non superare di molto i 100 membri, ricordando che si entra unicamente per merito…!
Confidiamo che apprezziate la nostra passione e buona volontà nell’aver voluto realizzare sia la GUIDA, sia gli eventi sia questo stesso sito che colmano una grave lacuna, augurandoci di ricevere molti stimoli per poterci migliorare ulteriormente. Sicuramente non siamo perfetti e dobbiamo migliorare molte cose.

Un grazie finale ai Best Partners che non solo ci supportano economicamente, ma soprattutto ci forniscono know how ed esperienza che permettono di realizzare progetti davvero innovativi con rapporti sempre più costruttivi legati alla reciproca stima.
Come la Guida anche questo sito punta alla qualità e non alla quantità, focalizzandosi solo sui migliori protagonisti della distribuzione automobilistica senza alcun compromesso per aumentare visite e visibilità che non rientrano nella nostra strategia.

Carlo Valente
ideatore di TOP DEALERS ITALIA e BEST PARTNERS