FRANCIOSI Top Dealers italia 2026

Franciosi Srl è una storica concessionaria ufficiale Renault e Dacia, attiva dal 1994. Con sedi a Cento, Ferrara, Mirandola, Sassuolo e Modena, l’azienda offre vendita di veicoli nuovi e usati e tutto ciò che il cliente richiede ad una assistenza autorizzata. Punto di riferimento per la mobilità, Franciosi si distingue per affidabilità, innovazione e un servizio clienti attento e qualificato.

Intervista a PRIMO FRANCIOSI Legale Rappresentante FRANCIOSI

USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

Il Gruppo ha valorizzato l’usato premium potenziando processi di selezione, ricondizionamento e vendita, trasformandolo in un pilastro strategico. Questo ha permesso di compensare il momentaneo calo del nuovo, rafforzare la fiducia nel marchio e garantire continuità commerciale anche nei momenti più critici.
L’usato è oggi un asset strutturale, capace di generare margini e fidelizzare i clienti: una chiave importante per lo sviluppo.

PRIMO FRANCIOSI Legale Rappresentante FRANCIOSI


SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO


Pur seguendo la strategia adottata dal Gruppo Renault con la nuova divisione Renew, Franciosi Srl ha continuato ad investire con decisione sul rafforzamento del settore usato: dal ricondizionamento alla
manutenzione, dall’estensione di garanzia ai servizi correlati, da sempre è concreto l’impegno ad offrire veicoli usati di qualità, garantendo una customer experience simile a quella del nuovo.
Questa attività ha consentito di rafforzare la fiducia dei clienti, la diffusione del brand Franciosi sul territorio, a beneficio anche della redditività.


LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?


Oggi l’Usato di qualità rappresenta il 20% delle vendite totali. Entro il 2030 si punta a raggiungere il 55%, con una crescente attenzione dei clienti verso soluzioni sostenibili e convenienti. Per raggiungere questo obiettivo, saranno rafforzati i servizi attuali, potenziando la digitalizzazione, le garanzie, il post-vendita e le formule di finanziamento, con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’acquisto sempre più vicina a quella del nuovo e sempre più completa.


Eurocar confermato Top Dealers Italia nel 2026

Eurocar è il principale gruppo di vendita e assistenza per i marchi del Gruppo Volkswagen in Italia, con 47 sedi in 8 regioni. Conta 1.920 collaboratori e oltre 60.000 vetture vendute ogni anno. È parte di Porsche Holding, leader europeo nella distribuzione auto, presente in 29 Paesi.

Intervista a MATTHIAS MOSER  CEO Eurocar

USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

L’usato premium è per Eurocar un asset strategico, capace di rispondere all’evoluzione del mercato e alle nuove esigenze dei clienti. Ha favorito la costruzione di un’esperienza personalizzata, con standard elevati che ci permettono di offrire soluzioni su misura. Eurocar ha investito con forza in selezione, ricondizionamento e digitalizzazione. È anche un pilastro nello sviluppo del retail di Porsche Holding, con un ruolo centrale per il modello di business.


SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

Grazie ad importanti investimenti in servizi avanzati, l’offerta di Eurocar include soluzioni finanziarie personalizzate, programmi di garanzia e pacchetti di manutenzione costruiti intorno alle reali esigenze dei clienti. L’obiettivo è offrire un ecosistema di servizi coerente con i valori Eurocar, riconoscibile e distintivo anche nell’ambito dell’usato. Un approccio che rafforza la relazione con il cliente e consolida il posizionamento in un mercato in continua evoluzione.

2020 Ph. Alice Russolo


LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?

Oggi l’usato rappresenta circa il 40% delle vendite totali. Guardando al 2030, più che fissare un
obiettivo percentuale, l’azienda ritiene fondamentale monitorare l’evoluzione del nuovo, che influenzerà fortemente il peso dell’usato. Eurocar continuerà ad investire in servizi digitali, formule di acquisto flessibili e programmi di fidelizzazione, per offrire un’esperienza cliente completa e rafforzare il ruolo strategico dell’usato nell’offerta.