Talent Drive Academy by Gruppo Eurocar Italia
“Le officine sono il motore, il cuore pulsante delle nostre aziende”.
“Le officine sono il motore, il cuore pulsante delle nostre aziende”, ricorda in un post Matthias Moser, CEO del Gruppo Eurocar Italia.
“Da questo semplice, ma non scontato input, è nata la volontà di creare un programma in grado di attrarre concretamente nuovi talenti presso le nostre Concessionarie.
Il nostro reparto HR – prosegue Matthias – ha lavorato per delineare un percorso che partisse dai banchi di scuola per entrare nel ritmo frenetico delle nostre officine.
Attraverso diverse modalità di recruiting, i nostri HR hanno raccolto quasi 200 candidature, e colloquiato un centinaio di profili, per poi arrivare a 18 finalisti, che a settembre inizieranno il loro percorso in Eurocar con un contratto inziale di 12 mesi, la metà dei quali destinati all’Academy.
Ma non saranno soli. Abbiamo infatti scelto dei collaboratori che saranno i loro Mentor, diventando la loro spalla e il punto di riferimento per affrontare questi mesi, che ci auguriamo porteranno all’inserimento definitivo in azienda.”
4 moduli, quasi 100 ore di formazione tra aula, training pratico e sviluppo di un progetto, che si concluderanno con una prova finale a gennaio 2025.
Creare il link che colleghi la formazione scolastica a quella professionale, diventa oggi più che mai utile e necessario per accorciare le distanze e trovare il Meeting Point tra aziende e (futuri) professionisti.
Andreas Matthias termina il post ringraziando l’Ufficio HR (Andrea Burbello, Sofia Bergamini, Chiara Canesi) che ha creato e messo a terra questo progetto, supportati dalla partnership con BIP, estendendo il grazie ai Mentor che si sono messi a disposizione con tutta la loro professionalità e passione.
Concludendo il suo intervento con “un grande in bocca al lupo ai 18 talenti che avrò il piacere di incontrare sulla pit lane di inizio Academy e nelle nostre officine”.
Il Gruppo Eurocar Italia conferma ulteriormente l’importanza della formazione sul campo con un mix vincente di teoria e pratica diretta all’accesso diretto nel mondo del lavoro di tecnici qualificati e motivati che sicuramente hanno trovato una eccellente società.
Il Gruppo Eurocar Italia è stata fra le prime selezionate dalla redazione di Infomotori.com per essere inserite fra le Top Dealers Italia e confermate anche nella prossima GUIDA 2025.
Il suo Managing Director è stato nominato nel 2023 uno dei PEOPLE Top Dealers Italia per le sue qualità manageriali unite ad una grande sensibilità e voglia di fare squadra, valorizzando sempre i propri collaboratori che formano un eccellente dream team che porta ad eventi come BASE (la Convention dedicata a tutti i collaboratori che quest’anno hanno sfiorato quota 2.000!)