SPAZIO GROUP: intervista al Presidente  Carlo Alberto Jura

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”: Consulenti di Mobilità, Usato sempre più strategico insieme ai servizi collegati, Accoglienza ed Ospitalità per concludere con le Opportunità offerte dai nuovi brand.

Trovate l’intervista all’interno della GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2025

Ecco cosa ci ha raccontato Carlo Alberto Jura , Presidente di SPAZIO GROUP

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Confermo: il ruolo del Dealer si è evoluto significativamente negli ultimi anni. Con la transizione ecologica in atto e le instabilità economiche, i potenziali Clienti si trovano disorientati e alla ricerca di soluzioni sostenibili e convenienti per le loro esigenze di trasporto. Il nostro compito e supportare chi entra nei nostri saloni a navigare questo nuovo panorama con fiducia e competenza.
Formiamo continuamente i nostri Consulenti per potenziare la loro capacità di ascolto e li prepariamo tecnicamente.
La Concessionaria, oggi, deve poter offrire una gamma completa di servizi: dalla consulenza su veicoli elettrici e ibridi, alle opzioni di finanziamento più vantaggiose, fino alle soluzioni di mobilità condivisa e noleggio a lungo termine.

USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

Negli ultimi 3 anni l’Usato è preponderante sul Nuovo sia in termini di fatturato sia di marginalità.
Abbiamo una business Unit dedicata – sia al B2C sia al B2B – che macina volumi importanti grazie alla continua formazione del nostro personale e all’implementazione di diverse strategie e servizi mirati che valorizzano il nostro marchio, offrendo un’esperienza di alta qualità ai nostri Clienti.
Mediamente quello che facciamo noi di Spazio lo fanno anche gli altri colleghi Dealer sul territorio. Quello che continua a farci preferire, al di là della trasparenza e affidabilità, è l’ascolto.
Ascoltare bene aiuta ad interpretare anche il fabbisogno più latente di chi si rivolge a noi: ciò è considerato alla stregua di una coccola ed è ciò che ci distingue.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

L’impatto visivo, l’ordine, la pulizia, la cura dei dettagli (ad esempio il sacchetto per contenere l’ombrello bagnato) sono elementi imprescindibili, quella sottigliezza che ti fa raccogliere punti sin dal primo momento che un visitatore mette piede in uno dei nostri showroom.
L’ospitalità è un continuo lavoro di formazione che facciamo sulle nostre risorse perché sono sempre le persone a far sentire a casa i nostri visitatori.
Non vi è arredamento, circuito di monitor con video informativi, feature tecnologica e interattiva, ritrovato digitale che tenga.
Chi entra in Spazio ha un intero isolato di showroom indoor ed esposizioni outdoor da visitare e un bar ristorante che, nel caso specifico della nostra Officina, offre un caffè ai nostri Clienti in attesa del proprio veicolo in manutenzione: uno stand by rilassante, connesso gratuitamente alla Rete, oltre ad un desk attrezzato con stazioni di ricarica dei cellulari e laptop.
In ultimo – ciò che ci rende orgogliosi – sono gli apprezzamenti che riceviamo per essere carbon free dal 2010 e, l’insieme di queste iniziative ci permettono di trasformare i momenti di attesa in esperienze piacevoli e utili, rafforzando il legame con i nostri Clienti e dimostrando il nostro impegno a offrire un servizio di alta qualità in ogni aspetto della loro visita.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Il mercato in cui operiamo è cambiato e continua a farlo rapidamente. Come operatori è tassativo rimanere flessibili e pronti a integrare nuove soluzioni da offrire ai nostri Clienti.
Spazio è open mind, sebbene sia fedele ai brand storici che le nostre generazioni rappresentano dagli anni ’20, in quanto la loro affidabilità e reputazione rimangono un pilastro fondamentale della nostra attività. Oggi siamo Casa Stellantis con al fianco marchi coreani, giapponesi e cinesi.
Ampliare la nostra offerta di brand – includendo non solo marchi tradizionali ma anche nuovi produttori che stanno emergendo con soluzioni innovative, soprattutto nel campo della mobilità elettrica e sostenibile – sono integrazioni che ci permettono di offrire una gamma più vasta e diversificata di veicoli, in grado di soddisfare esigenze differenti, dalle auto di lusso alle soluzioni più ecologiche e convenienti, raggiungendo così un pubblico più ampio e diversificato.
In Spazio monitoriamo con estrema cura l’evoluzione della filiera e siamo aperti a ulteriori integrazioni, qualora si presentino opportunità che riteniamo possano aggiungere valore alla nostra offerta.
In sintesi, il nostro approccio è bilanciato: siamo fedeli ai marchi tradizionali che continuano a evolversi e innovare, ma allo stesso tempo siamo aperti e proattivi nell’integrare nuovi brand che portano novità e soluzioni interessanti.
Questo ci permette di offrire ai nostri Clienti il meglio di entrambi i mondi, garantendo sempre la massima qualità e soddisfazione.