GRUPPO GE: intervista al Partner & Director Francesco Montanella

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Francesco Montanella , Partner & Director di GRUPPO GE
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Il ruolo dei concessionari automobilistici si è notevolmente evoluto negli ultimi anni.
Siamo diventati veri e propri consulenti di mobilità, non solo focalizzati sulla vendita di veicoli, ma anche sulla guida dei clienti attraverso un panorama complesso di scelte legate alla transizione ecologica e alle dinamiche economiche attuali.
Oggi più che mai, ci impegniamo a fornire una consulenza a 360 gradi che aiuti i clienti a scegliere tra le varie opzioni di mobilità disponibili.
Questo include non solo veicoli tradizionali, ma anche soluzioni avanzate come veicoli elettrici, ibridi e servizi di sharing e noleggio.
Nei nostri showroom, non ci limitiamo alla semplice esposizione di prodotti, ma offriamo un ambiente interattivo e educativo.
Organizziamo eventi informativi, workshop tecnici e sessioni di formazione per garantire che i clienti possano prendere decisioni informate e consapevoli.
In un certo senso, possiamo essere visti come ‘medici della mobilità’, pronti a fornire la giusta ‘ricetta’ per muoversi in maniera intelligente e sostenibile.
La nostra missione è quella di semplificare il processo decisionale per i nostri clienti, offrendo loro tutte le informazioni e il supporto necessari per fare scelte informate.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Confermo che l’usato, con i servizi collegati, sta diventando sempre più importante per il nostro business. Per cogliere questa opportunità e valorizzare il nostro nome, già nel 2005 avevamo creato e registrato un brand commerciale, Autolet, che tutt’oggi continuiamo a sostenere e a sviluppare con personale e spazi dedicati.
In aggiunta abbiamo implementato diverse iniziative come programmi di garanzia estesa, manutenzione certificata, servizi personalizzati ed una digitalizzazione del processo di vendita.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Negli ultimi anni, abbiamo trasformato i nostri showroom e officine non solo in ambienti tecnologici e digitali, ma anche in spazi accoglienti e ospitali per i nostri clienti.
L’obiettivo principale è rendere l’esperienza del cliente non solo efficiente ma anche piacevole. Le nostre aree di attesa sono state progettate per offrire comfort e convenienza, con Wi-Fi gratuito, bevande e spazi relax dove i clienti possono rilassarsi mentre il loro veicolo viene assistito.
Abbiamo implementato schermi interattivi e tablet nelle aree comuni, permettendo ai clienti di esplorare i nostri prodotti, servizi e promozioni in modo intuitivo.
Il nostro approccio all’assistenza clienti è altamente personalizzato.
Ogni membro del nostro team è dedicato a fornire consulenze approfondite, rispondere alle domande e assistere i clienti in ogni fase del processo di acquisto e manutenzione.
Queste iniziative non solo migliorano significativamente l’esperienza complessiva dei nostri clienti, ma ci permettono anche di consolidare la nostra reputazione come punto di riferimento nel settore automobilistico.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Negli ultimi anni, abbiamo colto le opportunità offerte dai nuovi protagonisti dell’automotive, ampliando la nostra offerta con brand innovativi e sostenibili.
Siamo molto soddisfatti di queste integrazioni, che hanno arricchito il nostro portafoglio con modelli all’avanguardia, permettendoci di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti.
Allo stesso tempo, abbiamo rafforzato e migliorato i rapporti con i marchi tradizionali, garantendo un equilibrio tra innovazione e tradizione che ci permette di offrire una gamma di veicoli completa e avanzata.
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