FRATTIN GROUP: intervista al Responsabile Commerciale Luca Frattin

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Luca Frattin, Responsabile Commerciale di FRATTIN GROUP

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?

“Sì, e devo dire che lo siamo sempre stati, poiché è fondamentale per noi accompagnare il cliente verso la scelta più adatta, affinché possa essere pienamente soddisfatto dell’acquisto effettuato.
Oggi più che mai, considerando le numerose variabili introdotte dalle diverse motorizzazioni e dai piani d’acquisto, cerchiamo di distinguerci offrendo al cliente una gamma il più vasta possibile e selezionando la vettura in base alle sue specifiche esigenze.”

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?

“Esatto, proprio per questo l’anno scorso abbiamo inaugurato la nostra terza officina e quest’anno la nostra prima carrozzeria, con l’intento di ampliare i servizi offerti ai clienti e rafforzare la loro fidelizzazione.
Offriamo estensioni di garanzia fino a quattro anni e, su molte vetture, forniamo già di default una garanzia di 24 mesi.
Il prossimo obiettivo è un significativo ampliamento dell’officina principale situata a Cassola, dotandola di macchinari all’avanguardia con l’intento di raddoppiare gli ingressi quotidiani.”

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?

“Nella hall principale disponiamo di un’area d’attesa confortevole e dotata dei servizi classici; tuttavia, ci impegniamo a ridurre al minimo i tempi di attesa per i nostri clienti.
Il nostro obiettivo è assistere immediatamente il cliente nello showroom e, in caso di intervento in officina, garantire la mobilità necessaria affinché possa rimanere autonomo senza subire disagi o perdite di tempo dovuti alla riparazione del veicolo.”

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?

“Attualmente non siamo legati a un unico brand, ma operiamo come ‘battitori liberi’.
Questo ci permette, riprendendo quanto detto in precedenza, di offrire al cliente il prodotto giusto al momento giusto, adeguandoci all’andamento dei prezzi di mercato.
Tuttavia, collaboriamo con quattro brand specifici per l’assistenza, che riteniamo fondamentali per fornire un supporto eccellente ai nostri clienti.”