BLIZ: intervista agli Owners  Andrea e Riccardo Gobbato

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Andrea e Riccardo Gobbato, Owners di BLIZ

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?

Il cliente di oggi è sempre più consapevole delle tematiche ambientali e cerca soluzioni di mobilità sostenibili ed economicamente vantaggiose.
Allo stesso tempo, l’ampia offerta di modelli e tecnologie può creare confusione. In questo contesto, il ruolo del concessionario si è evoluto.
Noi di Bliz ci consideriamo dei veri e propri consulenti di mobilità, in grado di guidare il cliente verso la scelta più adatta alle sue esigenze, tenendo conto di fattori come l’utilizzo, il budget e le preferenze personali.
È vero, siamo i medici della mobilità, ma con una visione proattiva e orientata al futuro.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?

L’usato, unito ai servizi collegati, è un segmento strategico del nostro business, in cui continuiamo ad investire significativamente in programmi di certificazione e di servizi post-vendita che garantiscono la massima trasparenza e affidabilità.
Ai clienti che acquistano un veicolo usato, forniamo sempre un rating indicando la percentuale di vita residua del veicolo, accompagnato da un piano di manutenzione predittivo.
Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto dell’usato paragonabile a quella del nuovo, valorizzando al massimo il loro investimento.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?

Le nostre sedi, attualmente in fase di rinnovamento, sono state progettate per offrire un’esperienza cliente immersiva e coinvolgente.
Durante i momenti di attesa, i monitor interattivi guidano i visitatori alla scoperta delle nostre vetture, dei servizi esclusivi e delle offerte più vantaggiose Bliz.
In questo modo, non solo fidelizziamo i nostri clienti, ma creiamo un legame emotivo con il nostro marchio.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?

I nuovi protagonisti dell’automotive stanno portando dinamismo nel settore.
Noi di Bliz, negli ultimi anni, abbiamo consolidato la nostra offerta di brand sul territorio, ampliandola con i marchi tradizionali.
Ora stiamo creando partnership ed integrazioni per offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti inclusiva, sempre più completa e diversificata.
Riteniamo che sia importante soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo, selezionando con cura partner che condividono i nostri valori.