BISSON AUTO: intervista all’A.D. Vittorino Bisson
La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Vittorino Bisson, Amministratore Delegato di BISSON AUTO
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Sono completamente d’accordo.
Se i nostri consulenti fossero dei dottori specializzati e i clienti fossero dei pazienti con “problema di mobilità”, noi dovremmo essere coloro ai quali si devono rivolgere per risolverlo.
Questo loro problema è causato principalmente dalla scelta della motorizzazione più adatta.
Il nostro cliente medio si informa molto, principalmente online, prima di entrare in una delle nostre concessionarie e purtroppo, molto spesso, non comprende pienamente nozioni basilari sulle motorizzazioni meno inquinanti, che noi potremmo spiegargli al meglio in quanto specialisti della mobilità a 360 gradi.
Stessa cosa riguarda l’ambito finanziario: non è solo la rata che guida la scelta corretta, ma la relazione con l’utilizzo della vettura e la gestione di servizi come assicurazione, garanzie estesa e manutenzione prepagata molto più economica rispetto al sistema convenzionale
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
La nostra azienda è nata come punto di riferimento per l’assistenza e solo successivamente è stata implementata la parte di vendita.
Rimaniamo sempre fortemente orientati quindi al servizio post vendita e anche nell’usato puntiamo a garanzia estesa da casa madre e manutenzione inclusa.
Anche l’assicurazione per grandine e cristalli è studiata in profondità per dare al nostro ospite un vantaggio reale.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
Stiamo investendo sempre di più per creare ambienti in cui il cliente si senta bene, chiari, trasparenti, confortevoli.
Questo investimento ci serve anche per trattenere le nostre figure chiave, ossia i tecnici di officina. Tuttavia i nostri sforzi si stanno concentrando nei servizi a domicilio come pickup and delivery per i clienti auto e servizio di officina mobile per i clienti veicoli commerciali.
Quest’ultimo servizio gode infatti di tecnici specializzati dedicati che possono recarsi direttamente nel luogo in cui il cliente necessita della manutenzione per il proprio veicolo.
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Per noi la fedeltà al marchio è un principio e per scelta abbiamo deciso di non ampliare la rosa dei nostri marchi pur avendone la possibilità.
Abbiamo chiara la visione a medio e lungo termine dei marchi che rappresentiamo e, come abbiamo sempre cercato di fare, siamo con loro in prima linea per conquistare la fetta di mercato che ci spetta.
Lo testimonia il fatto che abbiamo ampliato la nostra presenza sul territorio con nuove sedi dedicate ai marchi che già rappresentiamo.
Siamo certi che questo principio ci possa guidare al mantenimento e al costante ampliamento del nostro business.
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