GALDIERI AUTO: intervista a Luigi Galdieri

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Luigi Galdieri di GALDIERI AUTO

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?

Negli ultimi anni, il ruolo del concessionario/dealer è notevolmente cambiato.
Non siamo più semplici venditori di auto, ma veri e propri consulenti di mobilità.
La transizione ecologica e l’instabilità economica hanno reso i clienti più confusi e bisognosi di orientamento.
Offriamo soluzioni personalizzate che rispondano alle esigenze di ogni cliente, considerando fattori come l’impatto ambientale, il costo totale di proprietà e le migliori opzioni di finanziamento o noleggio.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?

L’usato è diventato centrale nella nostra strategia aziendale.
Abbiamo implementato un programma di certificazione dell’usato che garantisce ai clienti la massima qualità e sicurezza.
Inoltre, offriamo pacchetti di servizi post-vendita completi, che includono manutenzione programmata ed assistenza estesa.
Questo approccio ci ha permesso di aumentare la marginalità e di valorizzare ulteriormente il nostro brand, costruendo fiducia e soddisfazione nel cliente.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?

Abbiamo investito significativamente per rendere i nostri showroom ed officine non solo tecnologicamente avanzati, ma anche estremamente ospitali.
Gli ambienti sono stati progettati per essere accoglienti e confortevoli, con spazi dedicati al relax ed all’intrattenimento.
Durante i tempi di attesa, i clienti possono usufruire di aree lounge con connessione Wi-Fi, schermi informativi e distributori di bevande.
Organizziamo anche eventi e presentazioni per coinvolgere attivamente i clienti ed aggiornarli sulle nostre novità ed offerte.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?

Abbiamo colto con entusiasmo le opportunità offerte dai nuovi protagonisti dell’automotive.
Negli ultimi anni, abbiamo ampliato la nostra offerta di brand per includere marchi emergenti che propongono soluzioni innovative e sostenibili.
Siamo molto soddisfatti di queste integrazioni, che ci hanno permesso di diversificare la nostra offerta e di attirare nuovi segmenti di mercato.
Tuttavia, continuiamo a mantenere un forte legame con i marchi tradizionali, garantendo ai nostri clienti la massima qualità ed affidabilità.
Il nostro obiettivo è continuare a crescere e ad innovare, rispondendo sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti ed alle sfide del settore.