Atlantic Technologies e Biauto Group: un percorso di trasformazione digitale di successo
In occasione dell’Automotive Dealer Day, abbiamo avuto l’opportunità di approfondire il progetto di trasformazione digitale di Biauto Group, supportato da Atlantic Technologies.
Abbiamo avuto il piacere di incontrare Loretta Petrò, Sales Executive & Automotive Expert di Atlantic Technologies, e Marco Utili, CEO di Biauto Group, presso lo stand di Atlantic Technologies del Gruppo Engineering.
La Parola ai Protagonisti
Loretta Petrò, Sales Executive & Automotive Expert di Atlantic Technologies
“Siamo orgogliosi di accompagnare Biauto nel suo percorso di digitalizzazione con l’obiettivo di migliorare il business aziendale.
Oggi, disporre di un unico sistema che garantisca la qualità dei dati e una visione d’insieme efficace è fondamentale per assicurare la soddisfazione del cliente.
Grazie all’expertise dei nostri consulenti e alla nostra partnership storica con Salesforce, mettiamo a disposizione di Biauto competenze solide, strumenti avanzati e un’esperienza consolidata in oltre 20 anni di progetti di successo con aziende del settore automotive e car dealer.
L’importanza del change management è cruciale.
Oltre ad affiancare Biauto nel suo percorso di innovazione, li supporteremo nel cambiamento culturale necessario per assicurare il successo del progetto.
Questo consentirà a Biauto di lavorare come un unico team, favorendo una stretta collaborazione e relazione tra i key user della soluzione.”
Marco Utili, CEO di Biauto Group
Biauto Group, che nel 2022 ha festeggiato i suoi primi 100 anni, è una delle realtà più importanti del Nord Ovest d’Italia (Piemonte e Liguria) e dell’intera Italia.
Grazie a una forte crescita, il Gruppo ha quadruplicato il fatturato dal 2012 ad oggi.
Biauto è uno dei principali operatori del settore auto a livello nazionale, sia per volume d’affari che per costanti investimenti.
Il Gruppo conta 15 sedi, 450 dipendenti e un fatturato di 340 milioni di euro.
“L’introduzione di Salesforce è di primaria importanza per la nostra missione di soddisfare il cliente attraverso la continua innovazione dei servizi offerti.
La crescita esponenziale del Gruppo, le nuove opportunità e i cambiamenti intercorsi dalla pandemia ad oggi ci hanno portato a trovare strumenti adatti a gestire il forte cambiamento che sta spostando sempre più il business dalla vendita del nuovo all’usato.
Due anni fa, il Gruppo Biauto ha lanciato gli innovativi Outlet dell’usato, ‘biAutlet – the luxury car outlet‘, in considerazione della nostra vocazione premium rappresentando brand come BMW, Ineos, Jaguar, Land Rover, Mercedes-Benz, Mini e smart.
Grazie allo sviluppo dell’usato, la quota delle vetture d’occasione continua a crescere, sostenuta dalle quattro sedi dedicate e dagli strumenti avanzati forniti da Atlantic Technologies.“
Il Progetto di Digitalizzazione
Biauto Group si è affidato ad Atlantic Technologies per la forte expertise nel settore automotive e car dealer e per la consolidata rete di partnership con realtà leader del mondo auto.
I progetti di digitalizzazione vengono portati avanti da un team specializzato che supporta e guida i processi di trasformazione digitale, facilitando i processi interni del Gruppo Biauto e sostenendo la formazione del personale.
Quando Biauto Group si è rivolta ad Atlantic Technologies, gli obiettivi erano chiari:
- Migliorare la qualità dei dati
- Ottimizzare gli strumenti in uso dai sales
- Monitorare in tempo reale le performance dei diversi processi tramite report e dashboard
- Costruire un percorso di cambiamento culturale tramite il Change Management
L’obiettivo ambizioso, avviato lo scorso aprile, richiederà circa 10 mesi per essere completato.
Tra le soluzioni implementate ci sono Salesforce Sales Cloud per la gestione dei lead, task, eventi, anagrafiche clienti e processi di vendita, oltre all’integrazione dei dati tra i sistemi direttamente con Salesforce.
La Visione Futura
Per offrire mobilità a 360°, Biauto Group necessita di strumenti adeguati e personale fortemente motivato e formato per soddisfare le esigenze di un cliente sempre più esigente.
Oltre a tre carrozzerie ufficiali, il gruppo offre servizi di noleggio innovativi.
Non è un caso se la redazione di Infomotori abbia selezionato subito il Gruppo Biauto tra i propri Top Dealers Italia. Biauto sarà sicuramente presente anche nella prossima Guida Top Dealers Italia 2025 che sarà presentata il 16 ottobre a Milano presso Renord, dimostrando di saper cavalcare brillantemente il cambiamento, partendo sempre dalla massima soddisfazione del cliente.
In sintesi, il progetto di trasformazione digitale di Biauto Group, supportato da Atlantic Technologies, rappresenta un esempio eccellente di come l’innovazione e la collaborazione possano portare a un successo duraturo e significativo.