FRATELLI GIACOMEL Top Dealers Italia 2026

Nata nel 1968 come piccola carrozzeria, Fratelli Giacomel è oggi un car dealer riconosciuto come punto di riferimento in tutta la Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni di mobilità avanzate attraverso un’ampia gamma di servizi altamente personalizzati tra cui: vendita di auto nuove e usate, noleggio a lungo termine, assistenza tecnica, ricambi e un intero reparto dedicato al Mobility Management delle flotte aziendali.

Intervista a ALBERTO GIACOMEL  Direttore Generale e Procuratore FRATELLI GIACOMEL

USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

Fratelli Giacomel ha potenziato il reperimento dell’usato premium diversificando i canali di approvvigionamento: non solo rientri da clienti, ma anche acquisti da altri noleggiatori e partner esteri.
Sono state ampliate le formule di accesso al veicolo, affiancando al tradizionale acquisto anche soluzioni flessibili come il noleggio Revalue, i Personal Contract Purchase (PCP) e il finanziamento.
Questo approccio ha permesso di affrontare con maggiore resilienza le incertezze di mercato, trasformando l’usato in un asset strategico.



SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

Sono in corso importanti investimenti per ampliare l’officina dedicata al ripristino usato e per potenziare una squadra specializzata, con l’obiettivo di ridurre il time to market.
Segnaliamo inoltre una forte crescita anche per gli spazi di parcheggio riservati all’usato e l’introduzione di nuovi servizi a valore aggiunto, come il noleggio a lungo termine Revalue per l’usato.
Fratelli Giacomel punta così a migliorare costantemente in efficienza, qualità del servizio e capacità di risposta alle esigenze del mercato.



LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?

Ad oggi la quota è al 39%, nel 2030 l’obiettivo è raggiungere il 50%.