Guida Top Dealers Italia 2026

Presentata il 2 ottobre a Milano da Autorino la terza edizione dedicata ai migliori protagonisti della distribuzione automobilistica.

Giornata ricca di stimoli e protagonisti della filiera distributiva automobilistica che si è svolta a Milano in Via Cassinis presso Autotorino che è uno dei 94 Top Dealers selezionati dalla giuria anonima di esperti del settore.

Un grazie a tutti i numerosi partecipanti che ci hanno regalato uno splendido sold out e tante best practices da portare nelle proprie sedi , condividendo le proprie esperienze che è stato molto apprezzato dallo stesso Presidente Massimo Artusi di Federauto.

Ivana Gabrielli Cenci (cofondatrice di Top Dealers Italia) presenta il progetto e nella prima fila troviamo da sinistra: Mattia e Plinio Vanini (Autotorino), Massim Artusi (Presidente Federauto), Roberto Pietrantonio (Presidente Unrae), Barbara Barbieri (BCA), Roberto Scarabel (Presidente Asconauto) e Fabio Pressi (Presidente Motus-E)

Uno speciale grazie a Plinio Vanini e Mattia Vanini ai Presidenti di Asconauto Roberto Scarabel, Motus-E Fabio Pressi e di  UNRAE Roberto Pietrantonio ed a Alessandro Mazzonna di Aniasa che hanno tutti espresso il gradimento della formula di Top Dealers Italia di premiare il valore e portare esperienze dirette dei Dealers e delle migliori Industry sui temi di maggior attualità fra cui la stesa transizione ecologica intelligente che è stata affrontata brillantemente da ENEL con delle soluzioni integrate che eliminano molte ansie degli automobilisti.

Un super grazie agli oltre 120 Top Dealers presenti in rappresentanza di 94 selezionati e a tutti i Best Partners che hanno reso possibile questo progetto davvero speciale basato sul valore, confidando che anche i Mobility Brand Opportunity vogliamo unirsi al prossimo programma 2026 ancora più ricco e stimolante che partirà lì11 marzo da Tomasi Auto a Milano con un Talk Show sulle nuove generazioni di Top Dealers e le Start Up più innovative del settore.

Dopo i saluti di Plinio e Mattia Vanini, Ivana Gabriella Cenci ha presentato la sesta tappa di Top Dealers Italia caratterizzata la mattina da saluti e Talk Show dedicato all’Usato di qualità.

Da sx: Marcello Donato (Enel), Robero Scarabel (Scarabel), Carlo Valente (ideatore Top Dealers Italia), Gianpiero Micale (Tivale) e Franco Tomasi (Tomasi Auto)

Al Talk Show dedicato all’Usato Premium dei Top Dealers Italia suddiviso in due parti:  hanno partecipato alla prima:

FRANCO TOMASI CEO Tomasi Auto
MARCELLO DONATO , Head of National Channels  Enel
ROBERTO SCARABEL Amm. Unico di Scarabel
GIAMPIERO MICALE Amministratore Delegato Equs Italia

Da sx Nicola Vacca (Special Car), Barbara Barbieri (BCA) e Simone Ballarati (Irontech)

ed alla seconda

BARBARA BARBIERI  Managing Director di BCA Italia 
MATTIA VANINI Vice Presidente di Autotorino
NICOLA VACCA Amm. Delegato di Special Car Group
SIMONE BALLARATI Direttore Commerciale di Irontech Group
GAETANO DE BONA presidente di De Bona Motors Nel pomeriggio vi sono state invece le premiazioni ai 27 PEOPLE ed ai 94 Top Dealers Italia 2026 nonché la presentazione della Guida Top Dealers Italia 2026.

Sono 94 e rappresentano l’eccellenza italiana nel campo della distribuzione automobilistica. Sono stati selezionati dalla nostra giuria per la loro visione strategica, per la loro lungimiranza, l’attenzione verso la clientela e la capacità di cogliere i primi segnali di nuovi trend del mercato. Come nelle precedenti edizioni, abbiamo quest’anno delle new entry, numerose conferme e qualche arrivederci.
Ora presentiamo la terza edizione della guida Top Dealers Italia, 314 pagine dense di personaggi, testimonianze e progetti dedicate ai protagonisti del mercato distributivo automobilistico, che erano in gran parte qui presenti all’evento del 2 ottobre a Milano

Mattia Vanini con Plinio Vanini (Vice Presidente e Presidente Autotorino) ricevono il premio da Franco Palma DC Real Garant by Zurich


Le  principali novità dell’edizione 2026 della Guida Top Dealers Italia.

Abbiamo fatto tesoro delle due precedenti edizioni e abbiamo cercato di perfezionare ulteriormente la pubblicazione, pur mantenendo la filosofia. Fra poco potrete toccare con mano le prime copie cartacee, ricordando che sarà presto disponibile in versione digitale anche su Amazon.


 La terza edizione del 2026 presenta alcune importanti novità:

 Il saluto dei Presidenti delle 5 Associazioni che ci hanno patrocinato offrendo una interessante visione della distribuzione automobilistica dal loro punto di vista e di azione.

 I nostri 27 PEOPLE  I PEOPLE sono i piloti dell’innovazione nel settore della distribuzione automobilistica italiana. Abbiamo voluto celebrarli ricordando nella guida le  motivazioni che li hanno portati ad entrare in questa rosa di eccellenze che fra poco Ivana ricorderà durante la loro premiazione

 I Best Partners da un lato hanno contribuito alla realizzazione del progetto Top Dealers Italia e dall’altro ogni giorno forniscono preziosi contributi ai nostri protagonisti della distribuzione automobilistica. Per tal ragione abbiamo deciso di dedicare ad ognuno di loro due pagine in cui raccontiamo la loro attività e peculiarità.

Il cuore della nostra Guida è sicuramente costituito dalla presentazione (che si sviluppa su due pagine) dei  nostri  94 Top Dealers Italia .

Le 3 sezioni che compongono la presentazione dei Top Dealers Italia  sono rappresentate da 

– una sintetica presentazione della società che include anche i marchi rappresentati

– una scheda sul loro Usato Premium con tutti i loro punti di forza che rappresentano un inedito panel

– una intervista al titolare o suo delegato su tre focus davvero “caldi” dedicati all’Usato Premium

Spazio poi sulla Guida 2026 ai i Green Top Dealers Italia che rappresentano l’eccellenza della transizione ecologica che sta coinvolgendo lo stesso  settore distributivo…!

Ed infine una sezione dedicata ai  Mobility Brands Opportunity con cui abbiamo selezionato realtà eccellenti consentendogli di entrare all’interno del Progetto Top Dealers Italia confidando che vogliano proseguire il percorso con gli ideatori .

L’evento ha registrato un lusinghiero sold out avendo esaurito tutti i 200 posti disponibili e riservati ai Top Dealers Italia presenti e… futuri, ai rappresentanti delle istituzioni e stampa ed ovviamente ai Best Partner che hanno reso possibile il progetto supportandolo con grande lungimiranza.

Eventi 2026

11 marzo a Milano da Tomasi Auto dedicato alle nuove generazioni dei Top Dealers ed alle start up

1 ottobre a Milano – Presentazione Guida Top Dealers Italia 2027

… una ghiotta novità che teniamo ancora riservata e che sicuramente stupirà positivamente e sempre dedicata ai Top Dealers Italia!