MOCAUTOGROUP: intervista all’A.D. Gianluca Italia

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”: Consulenti di Mobilità, Usato sempre più strategico insieme ai servizi collegati, Accoglienza ed Ospitalità per concludere con le Opportunità offerte dai nuovi brand.
Trovate l’intervista all’interno della GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2025
Ecco cosa ci ha raccontato Gianluca Italia, Amministratore Delegato di MOCAUTOGROUP
CONSULENTI DI MOBILITÀ
É indubbio che il settore Automotive stia subendo rilevanti cambiamenti, in un momento storico dove innovazione e trasformazione digitale non sono più optional e dove diventa sempre più difficile allinearsi alle nuove motorizzazioni; questo modifica in modo sostanziale il ruolo del Dealer, che diventa un elemento fondamentale nella user experience del cliente, una figura chiave strategica che deve adattarsi al mercato, collaborare con i Brand e porsi come consulente di fiducia verso il cliente per risolvere le esigenze in un contesto in continua evoluzione.

USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
L’usato è diventato strategicamente fondamentale per la nostra azienda.
Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, abbiamo uno showroom dell’usato di 8.000 mq ampio, luminoso e coinvolgente con un mix di prodotto variegato.
Le vetture sono come nuove, certificate e in possesso dei più alti standard di qualità, garantiti dai migliori operatori del settore.
Per offrire la migliore esperienza d’acquisto, le vetture sono suddivise per tipologia o Brand e a breve sarà pronto uno showroom Premium dedicato all’usato.
Per venire incontro alle nuove esigenze tecnologiche dei clienti inoltre abbiamo lanciato un sito e-commerce dedicato all’usato – usautocenter.it – per poter acquistare la propria auto usata 100% online oppure prenotarla con un piccolo acconto e confermarla solo dopo averla visionata in showroom.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
L’attesa è un aspetto essenziale della nostra quotidianità e renderla gradevole è uno dei nostri obiettivi nel migliorare il servizio offerto ai nostri clienti: grazie anche ai nuovi standard studiati dai Brand, possiamo mettere a disposizione dei nostri ospiti dei veri e propri salotti dove i clienti hanno l’opportunità di guardare la televisione, leggere una rivista, ascoltare musica o poter lavorare in tranquillità, collegandosi con il WIFI interno.
O anche visionare i video realizzati sui nostri modelli di riferimento per potersi aggiornare nell’attesa di un consulente di vendita. La tecnologia ci permette sicuramente di spaziare con la fantasia e dare alle persone un momento di serenità durante l’attesa.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Le frontiere del settore Automotive si stanno sicuramente espandendo ed aprendo a nuovi protagonisti e la nostra azienda, negli ultimi anni, sta seguendo decisamente questo trend.
Abbiamo acquisito alcuni Brand extra Europei e siamo convinti che il futuro sarà quello di offrire ai nostri clienti una scelta sempre più ampia, tecnologie sempre più innovative e un rapporto qualità-prezzo migliore. Il cliente sarà al centro e sarà sempre più esigente ed informato e stanno nascendo nuovi target di riferimento dalle molteplici sfaccettature che si focalizzano sullo stile di vita, sulla sostenibilità, più che sulle caratteristiche socio-demografiche.
L’introduzione di nuovi Brand ci permette di seguire mode, trend, necessità e sviluppare una filosofia a 360°.
ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- Tomasi Auto supera i 296 milioni di euro di fatturato nel 2024
- LOCAUTO DUE: intervista al Presidente Massimo Lovera
- PAG ITALY: intervista al CEO Andrea Mantellini
- MOCAUTOGROUP: intervista all’A.D. Gianluca Italia
- MALDARIZZI AUTOMOTIVE: intervista al Co-Ceo Nicola Maldarizzi
- LOMBARDA MOTORI: intervista all’ A. U. Elsa Zannier
- GRUPPO SCOTTI: intervista all’A.D. Michele Scotti
- GRUPPO PICCA: intervista a Renato, Angelo e Domenico Picca
- Green Top Dealers Italia 2025: i magnifici 11
- Giulio Foldes nuovo CEO di Santander Consumer Renting Italia