GRUPPO GHEDINI AUTOMOBILI: intervista a Riccardo Fracassi

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Riccardo Fracassi,  Responsabile operativo di GRUPPO GHEDINI AUTOMOBILI

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?

Oggi si parla molto dell’avvento dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione in tutti i settori, automotive compreso.
Sicuramente questi fattori stanno automatizzando i processi di vendita ma, allo stesso tempo, il crescere delle motorizzazioni e delle soluzioni tecnologiche presenti nelle vetture richiede sempre maggiore professionalità da parte dei consulenti di vendita.
La comprensione dei bisogni dell’utente risulta essere quindi la base per poter proporre quella determinata piattaforma, con quella specifica power unit e quella soluzione d’acquisto personalizzata e tarata sul cliente.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?

Sicuramente ci troviamo in un momento storico in cui l’usato ha raggiunto un ruolo primario all’interno delle business unit di una concessionaria.
Nella nostra azienda abbiamo showroom e piazzali interamente dedicati alle vetture usate. Chiaramente tutto il prodotto è certificato seguendo complessi iter di verifica di tutte le funzionalità della vettura. Investiamo ogni giorno per poter offrire uno stock sempre più diversificato, sia a livello di motorizzazioni sia di fasce di prezzo, per incontrare le possibilità di ogni cliente.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?

Abbiamo di recente aggiornato i nostri service secondo i nuovi standard Stellantis.
A Bologna, nella nostra sede principale, offriamo ai clienti dell’officina la possibilità di attendere il ritiro della propria auto facendo colazione nel nostro bar/ristorante.
Chiunque si rivolge a noi per un intervento di manutenzione viene fatto sentire come a casa.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?

Nel corso del 2023 abbiamo ampliato il nostro portafoglio brand con Peugeot, Citroen e Opel,  completando il panorama dei marchi Stellantis e diventando il principale punto di riferimento per le province di Bologna e Ferrara.
Dall’altra parte abbiamo acquisito il mandato Dr Automobili nell’ottica di mantenere in gamma vetture dal punto prezzo molto competitivo e con motorizzazioni tradizionali (benzina / gpl) che ci consente di soddisfare le esigenze di un’ulteriore segmento di utenti.