CECCATO AUTOMOBILI: intervista all’A.D. Massimo Ceccato
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La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Massimo Ceccato, Amministratore Delegato di CECCATO AUTOMOBILI
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Sì, è così. Se da un lato esiste un percorso di transizione ecologica che dobbiamo e vogliamo perseguire, dall’altro per noi è fondamentale trovare le soluzioni che rispondano al meglio alle esigenze del cliente. Proprio per questo ci mettiamo in ascolto per capire quali sono le sue necessità e per accompagnarlo nella scelta migliore e più adeguata a quello che cerca.
È una vera e propria consulenza, che richiede impegno e formazione costanti.
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USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Per noi l’usato e tutti i servizi collegati sono fondamentali: con le nuove impostazioni delle case, l’usato è quell’ambito in cui possiamo fare la differenza e valorizzare il nostro nome, renderci ancora più riconosciuti e riconoscibili.
Proprio per questo stiamo investendo sullo sviluppo e la formazione dei nostri consulenti per dare un’identità ancora più forte e specifica del nostro brand, oltre ad un servizio ancora più forte ai nostri clienti.
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ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti.
Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Anche questo è un tema molto importante per noi: i nostri showroom e officine sono il fulcro della nostra attività. È lì che i nostri consulenti/venditori accolgono i nostri ospiti, in ambienti ampi e luminosi, con aree caffè e relax. In tutti i nostri showroom passano dei messaggi in radiodiffusione sui servizi che offriamo, dall’officina, al noleggio, al service, alla riparazione della carrozzeria: nei momenti di attesa – che cerchiamo di rendere più brevi possibile – è un modo per intrattenere e informare i nostri clienti, oltre che con riviste e flyer informativi.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Siamo soddisfatti e certamente la nostra intenzione è quella di continuare nella partnership con i nostri marchi storici, con cui da anni collaboriamo e che hanno contribuito alla nostra crescita.
Il nostro passato ci ha resi quello che siamo oggi, ma non ci fermiamo e il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro: per questo valutiamo sempre nuove opportunità.
La scommessa è proprio quella di saper individuare su chi puntare, intercettando i marchi e le tendenze di oggi, ma anche e soprattutto di domani
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