Osservatorio Compass: il 33% pronto ad acquistare un’auto

Il Credito al consumo traina il settore, interesse per il Noleggio a Lungo Termine. Ibrida, Tecnologica, Nuova: così gli italiani immaginano la loro prossima automobile!

Secondo l’Osservatorio Compass – Speciale Auto, presentato durante l’Automotive Dealer Day di Verona, l’acquisto di un’auto è nei piani di una persona su tre (33%), con il 12% che intende farlo entro i prossimi dodici mesi.
Per far fronte all’acquisto, quasi la metà degli italiani (46%) ricorre a soluzioni di finanziamento.
Il credito al consumo continua a trainare l’acquisto di veicoli nuovi (+16% rispetto al 2022, per un totale di oltre €23 miliardi) e usati.
Inoltre, cresce l’interesse per il noleggio a lungo termine, conosciuto dal 65% degli automobilisti e considerato una valida opzione dal 20%.

Tendenze Emergenti: Intelligenza Artificiale e Buy Now Pay Later

L’intelligenza artificiale (AI) sta guadagnando terreno tra gli automobilisti italiani.
Il 30% degli intervistati è convinto che presto l’AI sarà integrata nelle esperienze di guida, migliorando la sicurezza e la manutenzione dei veicoli.
Parallelamente, l’after-sales vede una rapida diffusione del Buy Now Pay Later (BNPL) come soluzione per sostenere i costi di manutenzione e accessori, soprattutto tra coloro che intendono acquistare un’auto entro i prossimi dodici mesi (74%).

L’Auto secondo gli italiani: preferenze e prospettive

Il 33% degli intervistati ha intenzione di acquistare un’auto, e il 12% lo farà entro i prossimi dodici mesi.
Le principali motivazioni includono il desiderio di un modello più nuovo (29%), la riduzione dell’impatto ambientale (25%), e la diminuzione dei costi di manutenzione e consumi (22%).
La preferenza per le auto nuove è chiara: il 67% sceglie il nuovo, mentre il 26% considera l’usato, soprattutto tra i giovani e nel Mezzogiorno.

Per quanto riguarda l’alimentazione dei veicoli, l’ibrido è l’opzione preferita dal 68% del campione, seguita dai carburanti tradizionali (50% per la benzina, 41% per il diesel).
L’auto full electric è valutata positivamente dal 40% degli intervistati, e potrebbe diventare più appetibile per il 70% grazie agli incentivi statali.

Il Credito al Consumo è il “Motore” dell’Automotive

Il mercato dell’auto è diviso: il 50% dei consumatori preferisce pagare l’importo intero al momento dell’acquisto, mentre il 46% opta per un pagamento rateale.
Il credito al consumo rimane cruciale, con un aumento del +16% delle erogazioni rispetto al 2022, superando i 23 miliardi di euro.
Il ticket medio per l’acquisto di auto nuove è di circa €19mila (+7,3% rispetto al 2022).
Anche il valore dei finanziamenti per le auto usate è in aumento (+8,4%).

Ampie opportunità di crescita per il Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine è conosciuto dal 65% degli automobilisti e valutato positivamente dal 20%.
Questa opzione è particolarmente considerata dai Millennials, dalla Gen X e da chi intende acquistare un’auto entro i prossimi dodici mesi.
Il noleggio a lungo termine offre vantaggi come l’abbattimento dei costi iniziali e l’assenza di spese collaterali come bollo e assicurazione.

Buy Now Pay Later: la soluzione per le spese “After-Sales”

Possedere un’auto comporta costi di manutenzione.
Tra le soluzioni per queste spese cresce il BNPL, che permette di dilazionare i pagamenti senza interessi.
Il 73% degli italiani conosce il BNPL e il 56% lo ritiene utile.
Circa 1 intervistato su 5 considera la dilazione delle spese di officina un incentivo a sostenere spese maggiori.

La parola a Luigi Pace e Antonio Manari

“Anche quest’anno si conferma il ruolo imprescindibile del credito al consumo nel sostenere le vendite nel settore automotive. La diversificazione delle soluzioni di acquisto apre spazi ulteriori sia al rinnovo del parco auto – per esempio con il noleggio a lungo termine – che al post-vendita con i modelli di BNPL.
I dati dell’Osservatorio Compass evidenziano che non si tratta di soluzioni passeggere ma di trend in continua crescita, in particolare per essere più attrattivi verso le nuove generazioni.
In questo quadro, Compass rappresenta un partner finanziario completo”

ha affermato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass.

“Il noleggio a lungo termine è una formula con interessanti prospettive di sviluppo nel mercato dell’auto, ormai largamente conosciuta dagli italiani.
Tra chi ha intenzione di cambiare auto entro il 2025, sfiora il 40% la percentuale di quanti sono interessati a soluzioni di NLT, secondo le stime dell’Osservatorio Compass.
Questo interesse è da ricercarsi nei vantaggi legati all’abbattimento dei costi iniziali e a non dover pensare a spese collaterali come bollo e assicurazione.
Compass Rent è oggi un alleato per i dealer, che possono soddisfare le esigenze dei propri clienti anche attraverso una formula alternativa alle classiche soluzioni di credito al consumo”

ha concluso Antonio Manari, Direttore Generale di Compass Rent.