Noleggio a Lungo Termine: trend ed analisi del mercato 2023 cresciuto di ben il 15%

Nel 2023, il settore del noleggio a lungo termine in Italia ha registrato una crescita notevole, con 710 mila contratti stipulati, segnando un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
Questa analisi si basa sui dati elaborati da UNRAE, in collaborazione con il MIT, offrendo una panoramica dettagliata del mercato.

Panoramica del Mercato

Secondo i dati UNRAE, nel 2023 sono stati stipulati in Italia 710.552 contratti di noleggio a lungo termine, con un incremento del 15% rispetto al 2022.
La maggior parte dei contratti è stata stipulata da aziende, con un significativo aumento annuale.

Dominio delle aziende non automotive

Le aziende non automotive (che tipicamente noleggiano vetture destinate ai dipendenti) hanno dominato il mercato con il 75% dei contratti, mostrando una crescita del 27% rispetto all’anno precedente.

Dinamiche di Mercato

L’analisi UNRAE evidenzia un’ascesa delle aziende di noleggio a breve termine e dei dealer, con un calo nel segmento dei privati e delle aziende specializzate in noleggio a lungo termine.

Preferenze e Durata dei Contratti

La durata media dei contratti di noleggio è aumentata, con variazioni tra i diversi tipi di utilizzatori.
Viene inoltre esaminata la preferenza per i diversi tipi di alimentazione dei veicoli con il predominio del benzina con oltre il 40% nel breve termine, mentre le ibride vincono col 33,8% fra i Dealer ed i costruttori.

Tendenze segmenti di mercato

Sulla base dei dati UNRAE, i SUV del segmento C si confermano i più popolari, seguiti da quelli del segmento B e dalle station wagon.

Analisi Regionale

La distribuzione regionale dei contratti mostra la Lombardia in testa con il 33,7 dei contratti NLT, seguita a distanza da Lazio (13,9%), Piemonte (9,5%) e Emilia-Romagna (8,4%).

Conclusione

Il noleggio a lungo termine si afferma come strumento strategico sia per i concessionari che per i clienti, offrendo opportunità e flessibilità.
I dati UNRAE sottolineano l’importanza di questo settore nel panorama automobilistico italiano.