MALDARIZZI AUTOMOTIVE: intervista al Co-Ceo Nicola Maldarizzi

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”: Consulenti di Mobilità, Usato sempre più strategico insieme ai servizi collegati, Accoglienza ed Ospitalità per concludere con le Opportunità offerte dai nuovi brand.
Trovate l’intervista all’interno della GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2025
Ecco cosa ci ha raccontato Nicola Maldarizzi, Co-Ceo di MALDARIZZI AUTOMOTIVE
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Bella la metafora del “medico della mobilità”!
Sì, lo siamo, ma potremmo migliorare provando ad offrire sempre il consiglio giusto, incastrando le dinamiche di mercato con la nostra esigenza di vendita.
Negli ultimi anni abbiamo imparato tanto: dall’elettrico, al suo utilizzo (tempi e modalità di ricarica). Non sappiamo quanto siamo diventati bravi a trasferirle, ma certamente le abbiamo interiorizzate.
Ed il punto è che questa transizione è davvero complessa, non è solo il cliente ad essere confuso, ma ignora ancora delle informazioni. Inoltre, le offerte di mercato spesso generano confusione: lanciamo un prodotto e determinate motorizzazioni sono disponibili soltanto molto tempo dopo il lancio dello stesso; il prezzo cambia continuamente, come anche il supporto alla vendita, viene aggiornato mese per mese.
Altro esempio? Fino al 2023 non avevamo veicoli in pronta consegna, oggi c’è disponibilità di prodotto come nei livelli pre-pandemia, se non di più.

USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
Stiamo cercando di riportare all’interno tutta la parte di ricondizionamento usato, per migliorare le procedure e controllare tutta la parte dei ripristini ed avere tempi certi.
L’obiettivo è industrializzare ancora di più la gestione dell’usato.
Contiamo di avere una “gestione dell’usato all’interno dell’usato”, ovvero considerare sempre più la permuta come “service del nuovo” e non come il “migliore prodotto dell’usato”.
Questo ci consentirebbe di non “subire” l’usato, ma di potenziare la parte di acquisti per poter scegliere la migliore offerta per il cliente.
Anche perché è sul business dell’usato che investiamo maggior inventiva e professionalità. Oggi, per legge, un concessionario deve vendere un’auto con determinate garanzie in termini di durata.
Con Maldarizzi Automotive, abbiamo proposto un programma che comprende 4 anni di garanzia su tutto il nostro usato.
Questo lo facciamo indistintamente e non “on top” al contratto del cliente- Diventa una parte essenziale del servizio che vendiamo.
Altro plus: l’assistenza telemetrica, che per altro al Sud assume anche una rilevanza assicurativa, visto che il problema dei furti è un tema rilevante. Queste pacchettizzazioni ci permettono di distinguerci sul mercato.
Dove vogliamo ancora migliorare? Sui servizi che offriamo ai clienti. Esempio pratico, la “priority line” nelle nostre officine; vogliamo creare una customer experience esclusiva anche nel service.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
Con i nuovi standard, tutti i nostri showroom sono molto accoglienti.
In alcune strutture ci sono dei bar, con la possibilità di intrattenere il cliente in fase di attesa, potendo sfogliare riviste e giornali, accedere a punti di ricarica per computer e smartphone.
In questo modo se un cliente vuole lavorare dalla nostra struttura può farlo.
Stiamo lavorando al progetto di una nuova sede, sarà un polo principale che andrà ad accorpare tutte le nostre attuali sedi esistenti a Bari.
Il progetto è interessante: ci sarà un ristorante, che funzionerà anche come mensa per i dipendenti; aree dedicate agli eventi; sale per la formazione; un service con drop-off e pick-up aperto h.24; servizi di ricarica fast charging.
Ci divertiremo.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Possiamo dirlo: ci stiamo aprendo a nuovi brand, ce n’è uno nuovo in arrivo e continueremo ad essere attivi ed ampliare la nostra offerta.
Siamo però molto attenti a far sì che anche le nuove proposte non vadano a cannibalizzare i nostri business. Anche i brand di nicchia possono contribuire ad ampliare le nostre zone territoriali e creare sinergie.
C’è un occhio attento a tutto il panorama del mondo cinese: già da anni abbiamo colto la sfida dei “nuovi brand” orientali e siamo in trattativa con altri perché ci crediamo.
Si tratta di un brand, comunque, del mondo premium & luxury che garantisce stimoli importanti, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche esperienziale.
Questo, con brand generalisti europei è più limitato: la leva in quel caso è il prezzo.
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