I servizi aggiuntivi di qualità per chi acquista un’auto usata in concessionaria fanno la differenza

Lo studio di Quintegia con il sostegno MAWDY Services valorizza disponibilità immediata e servizi di qualità che fanno la differenza nel mercato delle auto usate.

L’importanza della disponibilità immediata nel settore delle auto usate

Acquistare un’auto usata non è più solo una scelta economica.
Questo è quanto emerge dall’“Automotive Customer Study 2024” condotto da Quintegia con il supporto di MAWDY Services, leader italiano nei servizi per veicoli nuovi e usati.
Lo studio, basato su un campione di oltre 5.600 intervistati, ha evidenziato che il 36% degli acquirenti di auto usate considera la disponibilità immediata della vettura come la principale motivazione d’acquisto.
La possibilità di evitare i lunghi tempi di attesa tipici delle auto nuove rappresenta un vantaggio competitivo determinante.

Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale MAWDY Italia

Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale della Business Unit Italiana di MAWDY, ha sottolineato:

“Più della metà delle persone che devono vendere un’auto sono ancora indecise se rivolgersi o meno a un concessionario.
Questo significa che c’è un ampio margine su cui lavorare sia per il dealer sia per noi”.

Servizi che fanno la differenza

Non è solo la disponibilità immediata a fare presa sugli acquirenti.
Lo studio ha mostrato che il 32% dei clienti considera l’ottimo rapporto qualità-prezzo come fattore chiave per la scelta di un’auto usata.
Questo aspetto è strettamente legato ai servizi aggiuntivi offerti dalle concessionarie. I programmi di estensione di garanzia, le coperture assicurative e i pacchetti di manutenzione rappresentano un valore aggiunto percepito come fondamentale.

Aliani Soderi ha aggiunto:

 “Sono convinto che una completa e appagante customer experience sia il giusto approccio nei confronti di questo target e che i servizi di alta tecnologia e qualità che MAWDY Services mette a disposizione degli automobilisti tramite i rivenditori, saranno strategici e risolutivi”.

MAWDY Services, con le linee MiA Drive Assistance e MiA Drive Protection, offre una gamma di soluzioni innovative che vanno dall’assistenza stradale h24 alla copertura GAP, fino a programmi che tutelano lo stile di vita del cliente.
Questi servizi non solo migliorano l’esperienza di acquisto, ma fidelizzano il cliente, incentivandolo a tornare.

L’esperienza in concessionaria

Il rapporto diretto con il venditore e la possibilità di visitare un salone rimangono preferiti dal 73% degli acquirenti di auto usate.
Il 41% dei clienti conclude l’acquisto dopo aver visitato fisicamente il concessionario, mentre il 32% utilizza i canali digitali del rivenditore per individuare il modello desiderato.
La rapidità del processo d’acquisto è un ulteriore vantaggio: il 60% degli intervistati ha completato la transazione in meno di 30 giorni.

Aliani Soderi ha evidenziato che : “Creare un rapporto di fiducia e soddisfazione con il cliente ci consentirà di offrire ulteriori servizi dedicati non solo alla mobilità ma anche al settore casa, salute e pet”.

Questo dato testimonia l’importanza crescente della customer experience, con un focus particolare sull’assistenza personalizzata e sulle soluzioni digitali che rendono l’acquisto più agevole e piacevole.

Prospettive per il futuro

Il 35% degli intervistati ha dichiarato di preferire la permuta della propria vettura presso il concessionario, mentre il 51% si dice indeciso tra questa opzione e la vendita autonoma.

Solo il 14% opterebbe per occuparsene da solo.
Questi dati suggeriscono un grande potenziale per le concessionarie, che possono aumentare la loro quota di mercato investendo in servizi personalizzati e di alta qualità.

MAWDY Services continua a distinguersi nel settore grazie alla capacità di anticipare le esigenze del mercato e di proporre soluzioni innovative.
Le polizze Salva Franchigia, ad esempio, sono uno strumento efficace per garantire maggiore serenità ai clienti, consolidando la fiducia reciproca tra cliente e dealer.

Aliani Soderi ha concluso segnalando che:

I servizi di alta qualità che MAWDY offre tramite i dealer non solo migliorano l’esperienza di acquisto, ma sono anche strategici per fidelizzare i clienti e ampliare l’offerta verso nuovi ambiti, come casa e salute”.

Il futuro del mercato dell’auto usata sembra sempre più legato all’offerta di servizi complementari, che trasformano una semplice transazione in un’esperienza di valore.

Ci fa piacere segnalare che Mawdy Services è uno dei nostri Best Partners !