Mawdy Services

MAPFRE WARRANTY e MAPFRE ASISTENCIA: è tempo di grandi novità!

Gian Paolo Aliani Soderi (Direttore Generale), Alessandro Priarone (Direttore Commerciale) e Cecilia Tabarelli ( Direttore Comunicazione ) ci hanno raccontato la storia di successo di MAPFRE WARRANTY Italia che dopo 20 anni di servizi innovativi hanno portato la società ai vertici del settore.

Mawdy

Per crescere ulteriormente giunge il rebranding in MAWDY ed importanti novità tese sempre alla massima soddisfazione dei propri partner e degli stessi fruitori finali.

Nel 2003 lo sbarco in Italia con MAPFRE Asistencia

MAPFRE Asistencia, compagnia assicurativa leader mondiale, giunge in Italia nel 2003, poco dopo, attraverso Maprfe Warranty, la società di servizi da essa controllata, inizia la sua ascesa nel mondo dei servizi legati alla mobilità, alla protezione di autoveicoli ed allo stile di vita:

Oggi si evolve ulteriormente cambiando il brand commerciale in “MAWDY”!

Abbiamo potuto approfondire questa importante rivoluzione che porterà molta positività e ne abbiamo voluto parlare coi vertici di Mawdy Italia.

Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale di Mawdy Italia non ci ha nascosto la sua soddisfazione per questa importante evoluzione che consentirà alla società di consolidare le propria leadership nazionale ed internazionale.

La prima domanda non poteva che partire dal rebranding e dal significato di MAWDY.

MAWDY sintetizza la nostra nuova mission in maniera molto efficace:
MA rimanda all’anima stessa di Mapfre mantenendo l’inizio dello stesso nome.
La W è l’iniziale di worldwide che vuole ricordare l’internazionalità della stessa, che è presente in ben 23 Paesi dei maggiori Continenti.
D ricorda invece la rivoluzione Digitale che apporterà ulteriori benefici nell’erogazione dei servizi.
La Y finale rappresenta un’esigenza di marketing per presentarsi con un nome dal carattere internazionale e valido per tutte le lingue impiegate dai nostri clienti.”

Un passaggio quindi molto importante che arriva giusto in un momento particolarmente felice?

“I primi 20 anni sono letteralmente volati – ci ricorda Gian Paolo Aliani Soderi – e, quest’ultima fase, ha reso ancora più evidenti i servizi realizzati ed offerti dalla nostra società.

Siamo partiti in Italia nel 2003 con Mapfre Asistencia, la compagnia assicurativa che, nel 2006, ha dato vita alla società di servizi che oggi, tutti, nel panorama automotive, conoscono: Mapfre Warranty, ovvero, la società di servizi distributrice ed intermediaria dei nostri prodotti.

In questi anni abbiamo attraversato, insieme ai nostri clienti, tantissimi “uragani” ma, possiamo dire che sono stati quasi una tempesta perfetta, perché, hanno permesso di esaltare sempre di più il nostro lavoro.

Ed oggi esso, è ancor più apprezzato dai nostri partner, come ci piace chiamare i nostri clienti, e con i quali abbiamo un rapporto interattivo che si è consolidato col passare degli anni.

Mi piace infatti ricordare l’elevata fidelizzazione che siamo riusciti a costruire, tanto da avere moltissimi clienti che vantano fino a 20 anni di partnership.

Ricordo e sottolineo che il nuovo brand di Mapfre Asistencia, “MAWDY”, è unicamente il marchio commerciale e che nulla cambia a livello societario ma, sarà strategico per consolidare lo spirito internazionale del Gruppo ed allineare tutte le filiali del mondo con un brand unico e riconoscibile e che sarà operativo al 100% dal gennaio 2024.

Questa importante novità permetterà di far comprendere meglio allo stesso cliente finale la grandezza del marchio con evidenti vantaggi, sia per i nostri interlocutori B2B che B2C. Possiamo dire che: abbiamo cambiato pelle, ma non certo il nostro DNA!

Il rebranding interesserà anche le società di servizio mi viene quindi da intuire…

“ …Spoiler…!Assolutamente si, in vista ci sarà anche questo. Nell’arco del 2024 MAPFRE WARRANTY cambierà e diventerà MAWDY SERVICE.

Per quanto riguarda però la nostra società di servizi il cambiamento non sarà solo a livello di brand commerciale, la società stessa si vestirà con il nuovo nome!

Un atto quasi dovuto, sia per uniformarci al nuovo brand scelto dal nostro Gruppo, sia per enfatizzare maggiormente il principio di cambiamento e novità a cui tanto teniamo.

Siamo in un momento storico davvero unico in termini cambiamenti, gli stessi che ci spronano a creare continuamente soluzioni nuove e sempre più sartoriali ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza; cambiare nome societario dimostra ancora di più quanto, in questi cambiamenti noi crediamo.

In questo caso, posso quindi dire che: cambieremo il vestito!

Il nome identifica la società, ma i servizi fanno la differenza e MAWDY Italia parte con una nuova importante sfida quale l’assistenza autostradale in prima persona!

“Lascio i dettagli a Cecilia Tabarelli, nostra Responsabile Comunicazione, prendendomi il piacere di premettere che anche il primo agosto è stata una data attesa da tempo e concretizza il nostro obiettivo di essere vicini in prima persona anche in autostrada.

Il progetto avrà logicamente un periodo di sviluppo piuttosto importante per raggiungere tutto il territorio nazionale. Siamo davvero felici di partire con la Tangenziale di Torino e col ramo che porta dal Piemonte verso la Valle d’Aosta, ricordando che la nostra sede italiana è proprio a Biella!”

MAWDY rafforza la vostra stessa filosofia di ecosistema?

“Certamente si, siamo sempre un ecosistema di prodotti sia in Italia che nel Mondo, essi sono pensati per i nostri partner che ci apprezzano proprio per la loro qualità e per la nostra capacità di realizzare prodotti di vera sartoria di qualità!”

Non a caso la vostra sede è a Biella, polo internazionale della sartoria laniera di qualità!

“Evidentemente il DNA del territorio è ben presente nei nostri oltre 250 collaboratori, di cui quasi 150 dedicati al call center focalizzato sull’assistenza e che è davvero uno dei nostri fiori all’occhiello” “ Direi che dopo aver sviluppato l’area strategica con me sia il caso di scendere piu’ sul mercato

con il nostro Direttore Commerciale Alessandro Priarone!”

Alessandro Priarone ci siamo lasciati nel dicembre 2022 alla Fiera di Vicenza per il convegno Top Dealers Italia con la promessa di rivelarci le grosse novità in fase di arrivo che non si potevano ancora raccontare e direi che l’attesa è stata ampiamente premiata!

“Certamente, dopo un 2022 che ha ci ha permesso il consolidamento di Ugo, l’Usato garantito zero pensieri, questo 2023 è un anno davvero ricco di sorprese per i nostri parnter! Mawdy oggi, ci permetterà di essere ancora più competitivi, veloci, globalizzando importanti processi a tutto vantaggio del cliente, con una visibilità e identificazione ancora più chiare in tutto il mondo”

La D di MAWDY ci sembra che Le piaccia molto…?

“MAPFRE era già forte nel campo della Digitalizzazione e MAWDY esalta ed amplifica la capacità dei nostri straordinari Team di programmatori ed informatici.

A gennaio 2023 abbiamo infatti lanciato nuove piattaforme informatiche sull’assistenza, con soluzioni innovative ed assai apprezzate dagli utilizzatori. Merita nuovamente di essere menzionata, la nostra centrale operativa di Biella dove, 150 operatori garantiscono servizi estremamente apprezzati dai nostri clienti e, la già citata assistenza diretta autostradale, ci farà fare un altro bel passo in avanti!”

Al Dealer Day di Verona avete sorpreso nuovamente…?

“Si, abbiamo presentato la nostra nuova piattaforma dedicata ai Dealers, che è ancora più dinamica ed integrata verso tutte le sue attività consentendo all’operatore funzioni prima impensabili, sempre a vantaggio dello stesso cliente finale!” “La Dealer Experience è stata molto apprezzata con un portale che ci permette di offrire simultaneamente tutti i nostri prodotti creando dei pacchetti ad elevato valore e soddisfazione per lo stesso utilizzatore finale. Il tutto a vantaggio della preziosa fidelizzazione, che è la porta per accrescere la marginalità!”

Il mercato della distribuzione automobilistica chiede sempre più affidabilità e MAWDY sembra nascere con questa missione: confermate?

“ L’affidabilità è sempre più impattante, specialmente in un periodo di forti turbolenze come quello che stiamo vivendo: ricco di tempeste e continui imprevisti che richiedono sistemi affidabili, necessari per raggiungere la marginalità e la fidelizzazione, che sono sempre più strategici nel mondo distributivo”

Nel mondo siete fra i protagonisti con numeri da brivido come 1.250 partner commerciali, 5,3 milioni di richieste di assistenza gestite e 144 milioni di beneficiari ed in Italia?

“Se nel mondo siamo la quarta compagnia di assistenza, in Italia siamo i leader assoluti con l’impegno di soddisfare sempre meglio anticipando le stesse esigenze legate alle garanzie retail dei quasi mille imprenditori con una concessione ed i circa 5/6.000 senza rappresentanza che rappresentano il mercato automotive in Italia”.

“Ascoltare i dealer, cogliere le opportunità, puntare sul taylor made, sono le nostre strategie vincenti in questo periodo di tempesta perfetta che ha saputo offrire, agli imprenditori più virtuosi, importanti bilanci”

Obiettivo più importante del 2023?

“Continuare a valorizzare le relazioni coi nostri partner. La nostra più grande soddisfazione è proprio quella di annoverare, fra i nostri clienti, molti Dealer che hanno iniziato a collaborare con il nostro debutto in Italia nel 2003 o comunque da oltre 15 anni.
Loro sono il nostro patrimonio e la nostra forza per continuare a crescere”.

Ci sembra di capire che amiate le tempeste perfette!

“Amiamo il sole ma nelle perturbazioni esce fuori il carattere e la capacità di reazione!
I Dealer che lo hanno fatto, hanno colto importanti frutti, rafforzando la loro stessa compagine con acquisizioni importanti.
Avere partner lungimiranti è fondamentale per noi, perché è proprio grazie a loro ed alle loro necessità che riusciamo a continuare ad essere quella “fabbrica” di prodotti innovativi che ci ha permesso di crescere fino a qui.

Cito solo uno degli ultimi: la manutenzione fino a 5 anni per auto usate, che è nata per l’esigenza di un singolo ma vedrà la sua applicazione per tutti. Tutto questo richiede un know how non trascurabile e, senza falsa modestia, noi lo abbiamo!”

E la transizione ecologica e le vetture elettriche vi spaventano?

“Ci stimolano ed il successo costruito negli anni precedenti ci permette di affrontare sfide stimolanti come assicurare le stesse garanzie e manutenzioni per qualsiasi tipo di vettura e quindi abbiamo realizzato dei pacchetti specifici per le vetture ibride, full hybrid, plug-in ed ovviamente per le stesse vetture completamente elettriche.

Le BEV rappresentano in Italia numeri ancora marginali (NDR circa il 4% del mercato) ma dobbiamo essere pronti a cogliere la crescita già presente in mercati esteri che il Gruppo presidia molto efficacemente.”

Cecilia Tabarelli è davvero bello lavorare in un Gruppo come MAWDY e gli stimoli ci sembra non manchino neppure nel 2023…?

“Certamente e sia Gian Paolo Aliani Soderi che Alessandro Priarone non sono stati avari di anticipazioni che poi Comunicazione e Marketing dovranno divulgare al meglio e, abbiamo la fortuna di offrire prodotti e servizi davvero unici ed apprezzati”

Periodo caldo quindi…?

“Direi 2023 caldo, come d’altronde gli ultimi 20 anni ! “ Certo che neppure agosto passa tranquillo grazie alla splendida novità dell’inizio del progetto dell’assistenza autostradale che, ricordo, parte con la Tangenziale di Torino e la tratta che da Torino porta alla Valle d’Aosta!

Un’impostazione sempre reattiva la vostra?

“MAPFRE prima ed ora MAWDY, ci insegnano che il mercato non va subìto, ma anticipato con prodotti sempre più innovativi. Bisogna saper fornire oggi, le risposte alle esigenze di domani. Questa è la vera chiave del successo”

Buon lavoro a tutti, grazie per il tempo riservatoci e per la vostra stessa fiducia al progetto della Guida Top Dealers Italia.

“Grazie a Voi per averci coinvolto in questo interessante progetto che valorizza la figura dei Dealers, che rappresentano un prezioso patrimonio, che va tutelato e promosso come state facendo con il premio Top Dealers Italia ”.