FRATELLI GIACOMEL: intervista al D.G. Alberto Giacomel

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Alberto Giacomel, Direttore Generale di FRATELLI GIACOMEL
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
La nostra missione è quella di offrire una mobilità alla portata di tutti.
“Mobility is for All” non a caso è il nostro claim: ci impegniamo quotidianamente per fornire a chiunque si rivolga a noi il servizio più adatto alle sue esigenze, consigliando un approccio personalizzato alla mobilità sia per quanto riguarda la gamma di prodotto sia per le modalità di accesso.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Negli ultimi anni abbiamo incrementato in modo importante gli investimenti nel settore dell’usato: abbiamo lanciato il programma “Giacomel Usato Garantito” per offrire ai nostri clienti vetture multibrand certificate e garantite fino a 48 mesi.
Abbiamo creato linee di ripristino dedicate, con l’obiettivo di monitorare gli standard qualitativi e ottimizzare i tempi di ripristino.
Questi obiettivi sono al centro del progetto della nuova Factory Usato, che sarà inaugurata nei prossimi mesi.
Abbiamo anche migliorato i nostri servizi logistici e stiamo lavorando per offrire, in futuro, la possibilità di gestire tutte le fasi del processo di acquisto in modalità digitale.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Negli ultimi anni abbiamo formato nuove figure professionali dedicate all’accoglienza, mi riferisco soprattutto ai nostri HOST ed EXPERT, che hanno il compito di accogliere i clienti cercando di rendere piacevole il tempo di attesa attraverso l’erogazione di servizi personalizzati come l’attivazione dei servizi di connettività, approfondimenti sulle funzionalità della vettura, test-drive personalizzati e presentazione dei nuovi prodotti.
All’interno dei saloni, inoltre, offriamo un servizio di Free-Wifi e ci stiamo attrezzando per mettere a disposizione dei Clienti aree di co-working.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Negli ultimi anni abbiamo colto unicamente le opportunità che il gruppo Volkswagen ci ha proposto espandendo la nostra zona di influenza commerciale nei territori di Lodi, Pavia, Vigevano e a sud del comune di Milano.
Il gruppo Volkswagen, nostro partner da decenni, avrà sempre la priorità, ma stiamo costantemente monitorando le evoluzioni del mercato
ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- Truck Italia premiata ai Credit Reputation Awards 2025
- ATFLOW nuovo player nel settore automotive firmato Autotorino
- BYD accelera sul post-vendita in Italia
- Nuova collaborazione tra BMW Bank GmbH e Real Garant Italia
- Francesco Maldarizzi è il nuovo Presidente di UCISM
- Massimo Artusi – Federauto : più flessibilità per i biocarburanti!
- GinoMotorsport e Gino Rally Invest sempre protagonisti
- SPAZIO GROUP: intervista al Presidente Carlo Alberto Jura
- Mercato dell’usato in crescita: analisi dei dati di gennaio 2025
- SCARABEL: intervista all’ A.U. Roberto Scarabel