Engineering rivoluziona l’Automotive con la Retail Platform testata da Autoclub
![](https://topdealersitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_6626-1240x870.jpg)
Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e pubbliche amministrazioni, ha presentato all’Automotive Dealer Day l’innovativa Retail Platform.
Questa piattaforma definisce un nuovo modello di vendita e di relazione “digitale” tra venditore e cliente nel settore automotive.
Engineering all’Automotive Dealer Day
Engineering è stata una delle protagoniste dell’Automotive Dealer Day 2024, l’evento dedicato agli operatori della mobilità interessati all’evoluzione delle dinamiche distributive e al futuro del business.
In questa occasione, Engineering ha presentato la sua Retail Platform, una soluzione riconosciuta per le sue caratteristiche innovative, modulari e flessibili, destinata a rivoluzionare il modello di vendita e di relazione tra venditore e cliente nel mondo dell’automotive.
![](https://topdealersitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_6628-1240x800.jpg)
Le Caratteristiche della Retail Platform
La Retail Platform permette all’acquirente di visitare virtualmente la propria concessionaria di fiducia ovunque essa si trovi, potendo comunque contare sulla consulenza e l’esperienza del venditore.
Attraverso un’app installata su PC, tablet o cellulare, il venditore può mostrare i dettagli della carrozzeria, gli interni e simulare il modello scelto con le varianti di colore disponibili.
Questa esperienza abbatte i confini sia per i dealer che per gli utenti, che possono risparmiare tempo effettuando una prima selezione dell’automobile semplicemente dal proprio cellulare, evitando lunghe attese e trasferte.
La Retail Platform è utile anche per le concessionarie di second-hand car, permettendo di mostrare il parco auto a persone dislocate in regioni diverse, ampliando il mercato e le opportunità di vendita.
Inoltre, la piattaforma ottimizza il processo di vendita offrendo supporto completo, accompagnando venditore e acquirente lungo tutte le fasi di acquisto, compresa la gestione del versamento dell’acconto.
Le Parole dei Protagonisti
![](https://topdealersitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_6625-1240x748.jpg)
Domenico Murabito, Executive Director – Automotive Division di Engineering, ha commentato:
“Con l’introduzione della nostra piattaforma retail, stiamo abilitando un nuovo canale di vendita nel settore automobilistico.
Grazie alla profonda conoscenza dei mercati, degli operatori e dei processi dell’intera filiera, stiamo portando innovazione ed efficienza ai concessionari, offrendo una possibilità di esperienza d’acquisto ‘senza confini’.
Engineering è impegnata da sempre nel guidare il cambiamento al fianco dei suoi clienti, plasmando il futuro e garantendo efficienza e successo in un mercato in rapida evoluzione.”
![](https://topdealersitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_6624-1240x808.jpg)
Francesco Bossoni, Direttore Marketing e CRM del Gruppo Autoclub, ha affermato:
“In un’epoca in cui la presenza online è tanto importante quanto quella fisica, dobbiamo essere in grado di offrire un’esperienza coerente e di qualità ai nostri clienti, sia che essi ci visitino virtualmente o fisicamente.
Essere stati coinvolti da Engineering in questo progetto pilota rappresenta per noi una grande opportunità perché ci dà la possibilità di essere il primo dealer in Italia a sperimentare una nuova modalità innovativa di vendita, applicabile sia al nuovo che al second-hand car.
La sua introduzione ci consentirà di ampliare il nostro mercato.”
![](https://topdealersitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_6629-1240x705.jpg)
L’Esperienza alla Dealer Day
Gli ospiti dell’Automotive Dealer Day hanno potuto vivere l’esperienza della Retail Platform.
Domenico Murabito, Federico Dell’Acqua, Executive Director – Retail Platform and Mass Market Retail Engineering, Noemi Maglio – Senior Sales Manager Engineering insieme a Francesco Bossoni hanno condiviso con i presenti tutte le caratteristiche della piattaforma durante l’incontro:
“On & Off Line: guarda, interagisci e acquista. Vivi un’esperienza di acquisto senza confini”.
![](https://topdealersitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/IMG_6621-1-1240x654.jpg)
Engineering era presente con il proprio stand situato nell’area 14 al secondo piano, insieme ai professionisti di Atlantic Technologies, la società del Gruppo specializzata nella consulenza CRM, ERP, EAM, HCM & Analytics.
Allo stand, gli esperti di Atlantic Technologies hanno presentato soluzioni innovative dedicate all’automotive e casi di successo attraverso progetti concreti realizzati con clienti leader nel settore, mostrando come progettare soluzioni vincenti, mantenere i clienti attuali, avvicinare quelli futuri e scoprire le possibilità di integrazione con MuleSoft.
Chi è Engineering
Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi.
Engineering supporta le aziende e le organizzazioni nell’evoluzione continua attraverso una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie.
Il Gruppo integra soluzioni di mercato best-of-breed e servizi gestiti, espandendo la propria esperienza attraverso operazioni di M&A e partnership con i principali attori tecnologici.
Engineering investe fortemente in innovazione e nel capitale umano, ponendosi come attore chiave nella creazione di ecosistemi digitali per connettere mercati diversi e sviluppare soluzioni componibili per una continua trasformazione del business.