COMER SUD: intervista al Direttore Generale Davide Di Martino

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Davide Di Martino, Direttore Generale di COMER SUD
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Al giorno d’oggi la mobilità, ma meglio dire la corretta individuazione delle necessità del cliente finale risulta essere uno dei punti fondamentali.
Cercare di indirizzare il cliente alle nuove forme di mobilità come l’elettrico o l’ibrido è una delle sfide di questo periodo, ecco perché la definizione medico della mobilità risulta essere una giusta annotazione in quanto cerchiamo nel possibile di dare la “medicina giusta” per la mobilità richiesta.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
I servizi legati all’usato rappresentano di certo un punto su cui puntiamo per migliorare i margini delle vendite e per fidelizzare ancora di più il cliente.
Crediamo molto nell’importanza dei servizi motivo per il quale abbiamo creato dei pacchetti ad hoc destinati all’usato chiamati “ acchetti D-Service”, con i quali offriamo dei servizi post vendita legati a varie assicurazioni e garanzie.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Nei nostri showroom come anche nelle nostre officine sono presenti delle aree totalmente dedicate alla permanenza dei clienti all’interno dello stesso cercando di far trascorrere tale tempo nel miglior modo possibile grazie anche alla presenza di schermi che proiettano le nuove offerte come anche materiale cartaceo con il quale informiamo il cliente di tutte le novità dei vari brand che rappresentiamo.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Negli ultimi anni abbiamo ampliato il numero di brand che rappresentiamo, diciamo che le sfide non ci spaventano, anzi ci stimolano, motivo per il quale non abbiamo puntato solo sui brand tradizionali ma ci siamo aperti anche ai brand asiatici rappresentando alcuni di essi in diverse provincie della Sicilia.

ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- GRUPPO GHEDINI AUTOMOBILI: intervista a Riccardo Fracassi
- GRUPPO GE: intervista al Partner & Director Francesco Montanella
- GRUPPO DIBA: intervista al CEO Delegato Luca Dolcini
- Autotorino e Villa Crespi: partnership rinnovata
- GRUPPO CHIARITO: intervista al CEO Stefania Chiarito
- Chery Int. e Allianz Partners per la mobilità europea del futuro
- GRUPPO BOSSONI: intervista all’A.D. Mauro Bossoni
- Federauto: mercato auto preoccupante e nota critica su “Industrial Action Plan for the European Automotive Sector”
- GRUPPO AUTORAMA: intervista al Presidente Paolo Tanari
- La mobilità elettrica diventa più facile con Arval e Plenitude