AUTORIGOLDI: intervista al Consigliere Delegato Giovanni Rigoldi
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La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Giovanni Rigoldi, Consigliere Delegato di AUTORIGOLDI
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CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
In Autorigoldi questo concetto è ben presente già da tempo ed in tal senso si è strutturata per essere un vero e proprio consulente di mobilità.
Dalle soluzioni di mobilità personalizzate per ogni tipo di cliente, alla presenza di un team strutturato per gestire i rapporti con le aziende, grandi acquirenti e flotte, alla presenza di 4 centri di assistenza nel centro di Milano, tutte anche con servizi ad hoc per le flotte e tutto supportato da un BDC che consente di mantenere sempre, oggi sempre più, la relazione con il cliente, sia esso privato, azienda o noleggiatore.
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USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Anche per noi, da tempo, l’usato è uno dei canali strategici del nostro business.
Nonostante la difficoltà di operare in un territorio dove è difficile dedicare ampi spazi a questa tipologia di prodotto, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti in tutte le sedi una vasta gamma di autovetture usate e km zero, di tutte le marche che sottostanno ai programmi usato delle case che rappresentiamo (Volkswagen Usato Certificato e Skoda Plus) che prevedono rigorosi controlli prima di essere messi in vendita.
Abbiamo lavorato sui processi di ripristino e su una tempestiva messa online di tutto lo stock disponibile. La maggior parte delle vendite è assistita da prodotti finanziari fidelizzanti, garanzie aggiuntive e proposte after sales dedicate (es. pneumatici invernali).
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Nei nostri show-room non solo abbiamo assecondato la presenza di tutta la tecnologia digitale richiesta dai brand che rappresentiamo (in particolare gli showroom Volkswagen di via Gallarate e Skoda di Via Novara sono considerati digital showroom), ma abbiamo personale di vendita e front office che si occupano dell’accoglienza.
Inoltre nei nostri show-room un’ampia gamma di vetture sono disponibili per effettuare i test drive.
In tutti i nostri centri di assistenza, oltre a comodi spazi per l’attesa mettiamo a disposizione dei clienti il wi-fi per poter lavorare e monitor per potersi tenere aggiornati anche sulle notizie dell’ultima ora.
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OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Un’azienda che è alle soglie dei 120 anni di vita, per continuare a prosperare deve necessariamente pensare a valutare di crescere anche per linee esterne.
Noi finora siamo cresciuti sempre nell’ambito del Gruppo Volkswagen, anche quando abbiamo acquisito Autocogliati Milano ed oggi pensiamo di sviluppare ancora di più l’usato che ormai è diventato per importanza di organizzazione, personale e risorse investite un vero e proprio brand e il consolidamento di tutta l’area post-vendita, ma saremo sempre attenti a valutare proposte da parte di brand che vogliano entrare su un mercato complesso come quello di Milano.
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