Nobis Assicurazioni entra nel Gruppo AXA

Un nuovo capitolo per Nobis Assicurazioni

Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. e le sue controllate, tra cui Nobis Vita S.p.A., Nobis Assistance S.r.l., Geaassicurazioni S.r.l., e Immobiliare Pegaso S.r.l., sono ufficialmente entrate a far parte di uno dei più prestigiosi gruppi assicurativi europei.
La recente acquisizione da parte di AXA Italia segna un passo importante per Nobis, un’operazione che mira a espandere le sue competenze e la sua presenza sul mercato internazionale.

Alberto Di Tanno, Presidente di Nobis Assicurazioni e Nobis Vita, ha commentato con entusiasmo:

“Oggi fare impresa, anche in ambito assicurativo, implica attività e partnership di rilevanza europea se non globale, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di copertura dei clienti e dei business che sempre più necessitano di un respiro internazionale.”

Collaborazione e crescita

La finalizzazione dell’operazione è stata resa possibile grazie al contributo di professionisti come Alessandro Grazioli, Partner di Deloitte Italia, e dell’avvocato Gianni Martoglia dello Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.
 Di Tanno ha aggiunto:

“In questa operazione, continuerò a garantire il mio impegno per lo sviluppo della Divisione specializzata e leader in Italia nel settore Automotive. L’operazione è naturalmente subordinata all’iter autorizzativo delle autorità competenti.”

Questa collaborazione non solo rafforza Nobis, ma apre nuove opportunità di crescita, soprattutto nel settore Automotive, in cui Nobis già eccelle.

 AXA leader globale nel settore della protezione

L’acquisizione è stata accolta con favore anche da Giorgio Introvigne, Amministratore Delegato di Nobis Assicurazioni e Nobis Vita.

Introvigne
ha dichiarato:

“Gli ottimi risultati raggiunti con Nobis Assicurazioni e la spinta verso l’ulteriore crescita ci hanno portato a valutare, nell’interesse di tutti gli stakeholder, che il migliore modo per portare avanti il lavoro svolto fosse entrare a far parte di un grande gruppo tra i leader a livello mondiale.”

AXA, con i suoi 147.000 collaboratori e 94 milioni di clienti in 50 Paesi, è un leader globale nel settore della protezione.
In Italia, opera attraverso una rete di oltre 650 agenzie specializzate, servendo più di 4 milioni di clienti e generando un giro d’affari di circa 5 miliardi di euro.

La forza di Nobis Assicurazioni

Nobis ha registrato una raccolta premi nel 2023 di 415 milioni di euro nei rami danni (+14,2%) e 104 milioni nel vita (+26,3%), con un utile netto complessivo di 34,8 milioni (+77%).
La compagnia opera tramite una rete di circa 500 partner tra agenti plurimandatari e broker, oltre a collaborare con circa 2.000 operatori turistici.

Nobis è la prima compagnia in Italia a vantare una Divisione Automotive dedicata, con professionalità specializzate in vari settori.
Di Tanno ha sottolineato l’importanza della flessibilità e della capacità di rispondere alle esigenze dei clienti corporate:

“Tutti i prodotti di Nobis Assicurazioni sono pensati per soddisfare le esigenze dell’individuo in termini di protezione, sicurezza e comodità.”

Con l’acquisizione da parte di AXA, Nobis Assicurazioni è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, portando avanti i suoi valori di servizio e innovazione in un contesto sempre più internazionale.