Engineering rivoluziona l’Automotive con la Retail Platform testata da Autoclub
Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e pubbliche amministrazioni, ha presentato all’Automotive Dealer Day l’innovativa Retail Platform.
Questa piattaforma definisce un nuovo modello di vendita e di relazione “digitale” tra venditore e cliente nel settore automotive.
Engineering all’Automotive Dealer Day
Engineering è stata una delle protagoniste dell’Automotive Dealer Day 2024, l’evento dedicato agli operatori della mobilità interessati all’evoluzione delle dinamiche distributive e al futuro del business.
In questa occasione, Engineering ha presentato la sua Retail Platform, una soluzione riconosciuta per le sue caratteristiche innovative, modulari e flessibili, destinata a rivoluzionare il modello di vendita e di relazione tra venditore e cliente nel mondo dell’automotive.
Le Caratteristiche della Retail Platform
La Retail Platform permette all’acquirente di visitare virtualmente la propria concessionaria di fiducia ovunque essa si trovi, potendo comunque contare sulla consulenza e l’esperienza del venditore.
Attraverso un’app installata su PC, tablet o cellulare, il venditore può mostrare i dettagli della carrozzeria, gli interni e simulare il modello scelto con le varianti di colore disponibili.
Questa esperienza abbatte i confini sia per i dealer che per gli utenti, che possono risparmiare tempo effettuando una prima selezione dell’automobile semplicemente dal proprio cellulare, evitando lunghe attese e trasferte.
La Retail Platform è utile anche per le concessionarie di second-hand car, permettendo di mostrare il parco auto a persone dislocate in regioni diverse, ampliando il mercato e le opportunità di vendita.
Inoltre, la piattaforma ottimizza il processo di vendita offrendo supporto completo, accompagnando venditore e acquirente lungo tutte le fasi di acquisto, compresa la gestione del versamento dell’acconto.
Le Parole dei Protagonisti
Domenico Murabito, Executive Director – Automotive Division di Engineering, ha commentato:
“Con l’introduzione della nostra piattaforma retail, stiamo abilitando un nuovo canale di vendita nel settore automobilistico.
Grazie alla profonda conoscenza dei mercati, degli operatori e dei processi dell’intera filiera, stiamo portando innovazione ed efficienza ai concessionari, offrendo una possibilità di esperienza d’acquisto ‘senza confini’.
Engineering è impegnata da sempre nel guidare il cambiamento al fianco dei suoi clienti, plasmando il futuro e garantendo efficienza e successo in un mercato in rapida evoluzione.”
Francesco Bossoni, Direttore Marketing e CRM del Gruppo Autoclub, ha affermato:
“In un’epoca in cui la presenza online è tanto importante quanto quella fisica, dobbiamo essere in grado di offrire un’esperienza coerente e di qualità ai nostri clienti, sia che essi ci visitino virtualmente o fisicamente.
Essere stati coinvolti da Engineering in questo progetto pilota rappresenta per noi una grande opportunità perché ci dà la possibilità di essere il primo dealer in Italia a sperimentare una nuova modalità innovativa di vendita, applicabile sia al nuovo che al second-hand car.
La sua introduzione ci consentirà di ampliare il nostro mercato.”
L’Esperienza alla Dealer Day
Gli ospiti dell’Automotive Dealer Day hanno potuto vivere l’esperienza della Retail Platform.
Domenico Murabito, Federico Dell’Acqua, Executive Director – Retail Platform and Mass Market Retail Engineering, Noemi Maglio – Senior Sales Manager Engineering insieme a Francesco Bossoni hanno condiviso con i presenti tutte le caratteristiche della piattaforma durante l’incontro:
“On & Off Line: guarda, interagisci e acquista. Vivi un’esperienza di acquisto senza confini”.
Engineering era presente con il proprio stand situato nell’area 14 al secondo piano, insieme ai professionisti di Atlantic Technologies, la società del Gruppo specializzata nella consulenza CRM, ERP, EAM, HCM & Analytics.
Allo stand, gli esperti di Atlantic Technologies hanno presentato soluzioni innovative dedicate all’automotive e casi di successo attraverso progetti concreti realizzati con clienti leader nel settore, mostrando come progettare soluzioni vincenti, mantenere i clienti attuali, avvicinare quelli futuri e scoprire le possibilità di integrazione con MuleSoft.
Chi è Engineering
Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, con circa 15.000 dipendenti e oltre 70 sedi.
Engineering supporta le aziende e le organizzazioni nell’evoluzione continua attraverso una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie.
Il Gruppo integra soluzioni di mercato best-of-breed e servizi gestiti, espandendo la propria esperienza attraverso operazioni di M&A e partnership con i principali attori tecnologici.
Engineering investe fortemente in innovazione e nel capitale umano, ponendosi come attore chiave nella creazione di ecosistemi digitali per connettere mercati diversi e sviluppare soluzioni componibili per una continua trasformazione del business.