Top Dealers Italia Talk Show

Le opportunità offerte dai nuovi protagonisti dell’automobile a 360°: dal Nuovo, all’Assistenza passando per i Servizi e l’Usato

Il pre e post pandemia hanno segnato un profondo solco nella vita di tutti ed anche il mercato automobilistico, partendo dalle fabbriche per arrivare fino al cliente finale, passando per la sempre più strategica distribuzione ha subito una profonda trasformazione.

Le tempeste perfette in serie hanno colpito anche l’automotive

La chiusura degli stabilimenti per il Covid, l’impennata dei costi delle materie prime e dell’energia, la mancanza di preziosi componenti come i microprocessori, il conflitto ucraino, la crisi mediorientale coi suoi riflessi sul trasporto delle merci hanno causato una concatenazione di tempeste perfette.

Tutto ciò ha determinato una serie di rivoluzioni, modificando profondamente il modo di produrre (da grandi quantità a produzioni mirate con listini ridotti per abbassare le scorte) alla distribuzione con l’arrivo di nuove proposte come i contratti di agenzia che non hanno però riscosso grande successo sia da parte degli operatori (Dealers) sia da parte degli stessi clienti che desiderano avre un consulente fisico e non una chat on line per comprare veicoli sempre più complessi e costosi.

Gli stessi fornitori di servizi hanno dovuto rivedere tutti i loro processi con al centro il Cliente che si è trovato in mezzo ad una autentica tempesta protetto dal Concessionario nel frattempo diventato Dealers per poi assumere sempre più il ruolo di un vero consulente di mobilità!

e pure l’Intelligenza Artificiale e la mobilità elettrica!

In mezzo a queste già incredibili tempeste si è poi aggiunta quella tecnologia con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale e non paghi dopo un secolo non è vi è più nemmeno la certezza dei motori a combustione interna per merito o causa ( a secondo dei punti di vista) dell’avvento della mobilità elettrica che sta rinnovando lo stesso settore della assistenza e manutenzione…

Dal 2016 Top Dealers Italia seleziona e premia i migliori protagonisti della distribuzione.

Top Dealers Italia ha avuto l’opportunità di seguire da vicino questa incredibile situazione dal versante B2B grazie proprio a questo premio nato nel 2016, in occasione dei festeggiamenti per i primi 20 anni di Infomotori.com fondato da Ivana Gabriella Cenci e Carlo Valente giusto nel 1996 e registrato in Tribunale nel 2000.

Giusto il primo sito di informazione motoristica on line lanciato in Italia!

Dal 2016 al 2024 è cambiato praticamente tutto, salvo – per ora – le ruote e lo stesso del controllo della vettura attraverso il volante è sempre più in mano alla tecnologia con i 5 livelli di guida assistita che ci porteranno a salire sul sedile posteriore dei Robotaxi già in fase di evoluta realizzazione, tanto che lo tesso Elon Musk di Tesla ha annunciato una conferenza di presentazione per il prossimo 8 agosto!

Selezionati i migliori Dealers in base al merito!

La redazione di Infomotori ha iniziato a selezionare i primi Dealers più innovativi e reattivi dando crescente spazio attraverso interviste e articoli sulle loro attività.

I Dealers sono sempre meno legati al nuovo e più ai servizi, all’assistenza ed ovviamente all’usato che sta diventando sempre più strategico per gli addetti ai lavori e per gli stessi consumatori.

Le vetture d’occasione hanno infatti garanzie ormai superiori a quelle nuove oltre ad avere una offerta molto più articolata: dai colori agli allestimenti alla motorizzazioni che invece è sempre più complicato trovare sul nuovo senza contare l’impennata dei prezzi di listino, il calo degli sconti ed i tempi di consegna che non sempre sono immediati…

Il pesce veloce batte quello lento

“ i l p e s c e v e l o c e b a t t e q u e l l o l e n t o e n o n i m p o r t a s e s i a p i c c o l o o g r a n d e ! ”
sintetizza le qualità dei Top Dealers Italia che sono sempre più al vertice della categoria grazie alla loro dinamicità ed attenzione a cogliere tutte le opportunità.

Non ci fermiamo al solo fatturato poiché anche un piccolo Dealer può performare meglio in soddisfazione del cliente e sua gestione finanziaria rispetto ad un colosso coi piedi di argilla che fa grandi fatturati ma a a fine anno chiude l’esercizio in perdita.

Non è certo un caso che il numero di Concessionari siano scesi in pochi lustri da 5.000 a circa 1.300 unità in costante calo per via delle già citate acquisizioni o fusioni.

Chi sono i Top Dealers Italia

La migliore definizione ci sembra essere quella dei “migliori protagonisti della distribuzione selezionati dalla redazione di Infomotori per la loro strategia, lungimiranza, formazione del loro Team, attenzione verso la clientela, visione e capacità di cogliere sempre le opportunità offerte dal mercato confermate da marginalità crescenti”.

In una parola i più meritevoli, coloro che pongono il merito al centro della loro strategia ed attività che Infomotori premia appunto col titolo di Top Dealers Italia.

Lo sviluppo di Top Dealers Italia

Il premio è cresciuto negli anni fino ad arrivare ad essere un evento in presenza nel dicembre 2022 presso la Fiera di Vicenza per parlare della trasformazione della rete distributiva e delle opportunità da cogliere.

L’evoluzione distributiva e l’aver conosciuto persone straordinariamente appassionate e determinate del mondo distributivo automobilistico ci ha portato ad affrontare una nuova sfida colmando una stessa grave lacuna.

Mancava infatti una pubblicazione che raccontasse le storie di successo dei Dealers automobilistici e soprattutto la loro lungimiranza, resilienza e flessibilità nel cogliere opportunità anche in momenti particolarmente critici come quelli che stiamo vivendo.

Ed ecco nascere quindi la Guida Top Dealers Italia!

La Guida Top Dealers Italia vuole essere proprio un tributo alla passione, determinazione, coraggio e visione dei concessionari più lungimiranti e dinamici nel cogliere le opportunità.

Non un semplice elenco in base ai dati di fatturato, piuttosto una vetrina dove trovano posto le realtà più virtuose e quelle più veloci nel trovare la rotta giusta.


Top Dealers Italia ma anche Best Partners!

Parallelamente alla sempre più approfondita conoscenza dei Top Dealers Italia abbiamo preso coscienza del ruolo determinante di tutto l’ecosistema che ruota attorno alla Concessionaria scoprendo delle eccellenze che abbiamo voluto valorizzare col titolo di Best Partners che hanno uno spazio a loro dedicato in questa pubblicazione cartacea e disponibile anche in versione digitale (PDF) disponibile anche su Amazon.

Il merito va confermato ogni anno come le “stelle” della Guida Rossa!

Come per la “Guida Rossa” ogni anno bisogna dimostrare di valere le stelle aumentandole o perdendole, allo stesso modo anche la lista dei Top Dealers Italia è in costante evoluzione mantenendo coloro che si sono saputi adattare al cambiamento cavalcandolo al meglio.

Al contempo premiamo i nuovi talenti facendoli entrare nella Guida e dando un arrivederci a chi non ha saputo mantenere i parametri richiesti.

Per essere dei Top Dealers Italia bisogna infatti eccellere in termini di lungimiranza, attenzione verso il cliente, formazione/promozione del proprio personale, strategia Phygital, ranking di soddisfazione ed anche superare le nostre visite fisiche e virtuali alle loro sedi/siti “travestendoci” da clienti come fanno gli stessi ispettori della mitica “rossa” inventata dal genio di Michelin.

Il successo dell’evento di presentazione fisica della Guida Top Dealers Italia svoltasi lo scorso 4 ottobre presso il Museo Fratelli Cozzi, (un luogo che testimonia appieno la passione e visione dei Concessionari) ha offerto anche una splendida occasione per riunire tutti i protagonisti della stessa opera, portandoci a raddoppiare gli impegni nel 2024

2024 si raddoppiano gli eventi in presenza: 16 aprile Talk Show e 16 ottobre presentazione Guida Top Dealers Italia.

L’appetito vien mangiando e per il 2024 abbiamo programmato tre grandi appuntamenti: uno digitale con la nascita di un sito dedicato al premio (www.topdealersitalia.it) dove per 365 giorni si parla delle attività dei Dealers e degli stessi Partner con spazio anche per le associazioni di categoria e gli istituti di ricerca per offrire gli ultimi scenari del settore e dati sempre aggiornati) e due eventi in presenza.

In primavera un talk show di approfondimento

In autunno la presentazione della nuova edizione della Guida Top Dealers Italia

Preferibilmente in un luogo caro ai Dealers o magari proprio a casa loro come avverrà – grazie alla loro splendida ospitalità – sia il 16 aprile da Mocauto sia il 16 ottobre da Renord, sempre a Milano.

I nuovi protagonisti dell’automotive e le opportunità per i Top Dealers Italia

Il Talk Show del 16 aprile è infatti dedicato ai nuovi protagonisti dell’automotive e soprattutto alle opportunità che offrono per il settore del nuovo e soprattutto dei servizi finanziari ed assicurativi (in primis ma non solo), dell’assistenza e per il sempre più prezioso usato.

Un evento per parlare delle opportunità offerte dai nuovi protagonisti dell’automotive che molti Top Dealers Italia stanno già commercializzando per avere i feedback dagli attori di entrambe le parti con l’apporto di autorevoli Best Partners e con lo stesso ausilio delle testimonianze di rappresentanti di alcuni player che stanno rinnovando il mercato automobilistico.

L’importanza e l’ampiezza del focus hanno portato gli organizzatori a suddividere lo stesso Talk Show in due parti per assicurare la massima concentrazione e lo spazio idoneo per le domande e risposte che vorranno essere poste dal qualificato pubblico (ricordiamo che si tratta sempre di eventi su invito con registrazione obbligatoria)

Sono ben otto i protagonisti dei due incontri con quattro Top Dealers Italia, due Best Partners e due nuovi protagonisti.

Al primo incontro avremo infatti:

Andrea Campello CEO Campello SpA, Daniel Cascone Head of Sales Plenitude + Be Charge, Francesco Cremonesi PR&Communication senior Manager OMODA&JAECOO Italia e Gaetano De Bona Presidente De Bona Motors

Al secondo invece partecipano:

Gianluca Italia Amministratore Delegato Mocautogroup srl, Carlo Alberto Jura Presidente Spazio Group, Andreas Marin Head of Region South Europe Lotus Cars ed Alessandro Priarone Direttore Commerciale Mawdy Italia

Un appuntamento che moltissimi Top Dealers e Best Partners non hanno voluto perdersi e gli altri possono seguire le esperienze raccolte sia sul sito www.topdealersitalia.it sia attraverso il Top Dealers italia Magazine con cui rafforziamo la triade formata da Digitale, Presenza fisica e concretezza cartacea!