TEXA vince il premio Group Award Volkswagen
Un riconoscimento di prestigio
TEXA ha ricevuto un prestigioso riconoscimento a Wolfsburg, storica sede della Volkswagen, aggiudicandosi il Group Award 2024.
Il premio è stato conferito come fornitore della Lamborghini Revuelto, una supercar ibrida.
Tra centinaia di partner globali del colosso tedesco, solo dieci sono stati premiati, e TEXA è stata l’unica azienda italiana a ricevere il titolo di “Local Hero”.
Il premio è stato consegnato da Silvano Michieli, Chief Procurement Officer della Lamborghini.
Impegno tecnologico e flessibilità produttiva
TEXA è stata lodata per il suo impegno tecnologico e la flessibilità produttiva nello sviluppo di sofisticati componenti elettronici, cruciali per la propulsione elettrica della Lamborghini Revuelto.
«Il cervello della propulsione elettrica del mezzo», ha dichiarato il presidente e fondatore Bruno Vianello, «gestisce la potenza e il funzionamento del veicolo».
Lo scorso settembre, TEXA ha inaugurato a Monastier di Treviso un nuovo stabilimento dedicato esclusivamente alla propulsione elettrica e ibrida.
Questo investimento di oltre 20 milioni di euro si estende su una superficie di 24.000 metri quadrati e produce inverter, centraline di controllo e motori elettrici a flusso assiale.
Passione e Innovazione
Bruno Vianello ha espresso il suo orgoglio per il premio ricevuto: «Sono sorpreso e onorato di questo premio, che non mi era stato annunciato se non pochi momenti prima della cerimonia».
La stima di uno dei maggiori produttori mondiali per componenti vitali destinati a vetture prestazionali è motivo di grande soddisfazione per tutta TEXA.
Vianello ha sottolineato come questo riconoscimento sia il frutto della passione e dell’entusiasmo con cui l’azienda si è impegnata nel settore della propulsione alternativa, accanto al tradizionale business della diagnostica.
«Abbiamo sviluppato una nuova azienda, non lesinando su investimenti e assumendo persone di straordinaria esperienza a fianco di giovani con eccezionali potenzialità».
Un futuro brillante per la manifattura italiana
Il successo di TEXA rappresenta un vanto per la manifattura italiana, che, secondo Vianello, è sempre più marginale in un settore dove una volta dominava.
Essere riconosciuti come fornitori esemplari da un leader mondiale dell’automotive è un grande onore per l’azienda e per l’intero comparto manifatturiero italiano.
Profilo aziendale di TEXA
Fondata nel 1992, TEXA è oggi leader nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici, dispositivi per la telediagnosi, stazioni per la manutenzione degli impianti A/C e analizzatori di gas di scarico.
Questi prodotti sono dedicati a autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. L’ultima frontiera di TEXA è la produzione di sofisticati sistemi Powertrain per veicoli a propulsione elettrica.
Con una presenza capillare in tutto il mondo, TEXA commercializza direttamente in Brasile, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Polonia, Spagna e Stati Uniti tramite filiali. Attualmente, l’azienda impiega circa 1000 dipendenti, tra cui oltre 200 ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.
Questo riconoscimento non solo celebra l’eccellenza di TEXA nel campo della tecnologia automobilistica, ma rafforza anche la posizione dell’Italia nel settore delle supercar ibride ed elettriche, dimostrando che l’innovazione e la dedizione possono portare a risultati eccezionali.