Le opportunità automotive raccontate dai Top Dealers Italia

Top Dealers Italia, in attesa della presentazione della nuova Guida 2025 prevista per il 16 ottobre 2024, ha ospitato a Milano presso la sede di Mocauto Group un talk dedicato ai nuovi protagonisti dell’automotive ed alle opportunità che il settore offre in questo momento, dalla mobilità elettrica all’usato, dai servizi post vendita ai servizi finanziari e assicurativi.

Nella splendida cornice dello spazio di Mocauto Group in Via dei Missaglia 89, dopo un welcome coffee energizzante, si è dato il via alle danze con l’apertura del primo talk show, moderato da Ivana Cenci e Carlo Valente.

I relatori del primo talk, in rigoroso ordine alfabetico, sono stati Andrea Campello -CEO Campello SpA-, Daniel Cascone -Head of Sales Plenitude + Be Charge-, Francesco Cremonesi -PR&Communication senior Manager OMODA & JAECOO Italia- e Carlo Alberto Jura -Presidente Spazio Group-.

Andrea Campello, Presidente dell’omonimo Gruppo, ha parlato per prima dell’importanza del distributore di brand cinesi in Europa.
Un compito non facile che necessita di una grande conoscenza delle dinamiche del mercato, non ultimo quello finanziario, dato che spesso le vetture arrivano nel Vecchio Continente a 120 giorni di distanza dal pagamento.
Questo comporta complesse reti e strutture finanziarie.
Parlando di distribuzione e di mobilità elettrica, Campello ha fatto capire chiaramente agli ascoltatori che il continuo aggiornamento e l’adattamento alle mutevoli dinamiche del mercato sono condizioni essenziali per il successo.

Daniel Cascone, Head of Sales Plenitud + Be Charge, ha ripreso le parole di Andrea Campello sottolineando come, pur dopo 6 anni di esperienza nella mobilità elettrica, continui ad apprendere nuove dinamiche giorno dopo giorno.
Un mondo, quello dell’elettrico e della fornitura di servizi per auto elettriche, in mutamento costante e velocissimo.
Occorre stare al passo con i tempi, ascoltare con attenzione le esigenze dei clienti e offrire loro le soluzioni più interessanti e agevoli possibili (dalle App all’installazione di colonnine in posizione strategica).

Francesco Cremonesi, PR&Communication senior Manager OMODA & JAECOO Italia, avendo maturato una grande esperienza dopo anni presso KIA e BYD, ha accettato la “sfida” di OMODA & JAECOO Italia.
Due brand che, dalla Cina, puntano a conquistare anche i clienti europei.
Le vendite sono già iniziate in Spagna e, tra qualche mese, i veicoli arriveranno anche in Italia.
Si partirà con una vettura a motore termico, ma a qualche mese di distanza seguiranno anche le elettriche.
Cremonesi ha parlato anche del mercato dell’auto cinese e delle sue dinamiche molto complesse.

Carlo Alberto Jura, Presidente Spazio Group, ha chiuso il primo talk riprendendo in parte i concetti espressi da Campello.
Da una parte ha sottolineato l’importanza del “venditore”, di come chi propone e vende l’auto faccia la differenza con la sua esperienza, la sua conoscenza e il fatto di far sentire coccolato e prezioso il cliente.
Dall’altra ha parlato delle opportunità del mercato elettrico e di come, con qualche accorgimento (dalla semplificazione dei metodi di pagamento all’utilizzo di un minor numero di App), la diffusione dei veicoli elettrici potrebbe essere maggiore e fare presa anche su automobilisti con qualche anno in più sulle spalle.

Dopo alcune interessanti domande del pubblico, composto da attori di prim’ordine del settore, è iniziato il secondo talk, i cui relatori sono stati Gaetano De Bona -Presidente De Bona Motors-, Gianluca Italia -Amministratore Delegato Mocautogroup Srl-, Andreas Marin -Head of Region South Europe Lotus Cars- e Alessandro Priarone -Direttore Commerciale Mawdy Italia-.

Gaetano De Bona, Presidente De Bona Motors, ha portato la sua esperienza, parlando di come abbia dovuto fare scelte a volte “dolorose” in ottica di ottimizzazione delle risorse e di come, sempre parlando di nuovi mercati e di mobilità elettrica, non tutte le realtà siano uguali.
Un esempio: il grande numero di abitazioni “singole” presenti in Veneto, abitazioni dotate di pannelli solari che favoriscono -anche a livello di costo d’esercizio- l’acquisto di una vettura elettrica.
De Bona è stato concorde con i relatori del primo talk nell’affermare che, diminuendo e semplificando metodi e strumenti di pagamento della ricarica elettrica, molte più persone si avvicinerebbero al mondo elettrico. Soprattutto persone che da decenni sono abituate a guidare auto a motore termico.

Gianluca Italia ha giocato in casa, essendo Amministratore Delegato di Mocauto Group. Gli abbiamo chiesto se il successo di Mocauto è replicabile in altre città e non solo a Milano.
La sua risposta è stata molto interessante: per prima cosa ha sottolineato come la provincia milanese sia “terreno di conquista per l’elettrico” ancor migliore rispetto al capoluogo lombardo.
Chi abita in provincia o appena fuori Milano, dunque, è più propenso all’acquisto di auto green.
In secondo luogo si è augurato che anche nelle regioni meridionali, dove esistono validissimi imprenditori, si possa replicare un modello come quello di Mocauto, magari con una propensione all’elettrico pari o anche maggiore di quella milanese.
Gianluca Italia ha aggiunto poi che la conversione all’elettrico non deve essere un boost di poche settimane dato da incentivi che, seppur apprezzabili, non segnano il punto di svolta. Il cambiamento deve avvenire a livello di mentalità e di infrastrutture.

Andreas Marin, Head of Region South Europe Lotus Cars, ha sottolineato l’importanza sempre primaria del concessionario, dei suoi servizi, delle offerte al cliente e della distribuzione.
L’orgoglio di lavorare per un brand prestigioso e storico come Lotus, che festeggia 76 anni ma si approccia al mondo delle auto quasi da start-up dopo i radicali cambiamenti avvenuti negli anni scorsi, va di pari passo con l’entusiasmo e la curiosità di cimentarsi opportunità e scenari in parte inesplorati.
Un concetto che aveva espresso anche Francesco Cremonesi, parlando di una tela bianca su cui dipingere.

Ha chiuso il secondo talk Alessandro Priarone, Direttore Commerciale Mawdy Italia, che ha parlato di cosa differenzi brand storici e ormai affermati nel mercato da marchi in rampa di lancio, magari ancora poco conosciuti ma che hanno davvero tanto da offrire. Come si può “attrarre” il cliente, quando il brand non ha la forza storica dei rivali? Con servizi eccellenti e una cura del cliente stesso senza eguali.
Ecco dunque che l’importanza della garanzia, dell’assistenza, della copertura da rischi e incidenti diventa una carta vincente per vendere un prodotto che si affaccia come nuovo player all’interno del mercato.

Anche il secondo talk ha dato il via a una serie di domande e di interventi del pubblico.

Quattro nuovi People Top Dealers Italia

Al termine dei due Talk Show sono stati premiati quattro nuovi Top Dealers People che raggiungono quindi quota 25!

PEOPLE sono i personaggi della distribuzione automobilistica dell’anno che stanno rinnovando il settore con le loro strategie, cavalcando tutte le opportunità, guidando con capacità la loro squadra come uno chef stellato dirige la propria brigata di cucina!

Franco Palma – Direttore Commerciale di Real Garant by Zurich – sponsor dello stesso premio ha provveduto a consegnare i premi ai nuovi quattro People:

Andrea Campello, CEO Campello

Carlo Alberto Jura, Presidente Spazio Group

Gaetano De Bona, Presidente De Bona Motors

Gianluca Italia, Amministratore Delegato Mocauto Group

Carlo Valente, fondatore di www.topdealersitalia.it ha infine anticipato l’uscita della Guida Top Dealers Italia 2025, che verrà presentata ai Top Dealers Italia e Best Partners il 16 ottobre 2024, presso la sede di Renord (uno dei primi TDI selezionati dalla redazione di Infomotori) a Milano.

Gli organizzatori hanno voluto ringraziare i Best Partners che hanno contribuito alla realizzazione del Talk Show e della stessa Guida Top Dealers Italia 2025 ricordandoli in rigoroso ordine alfabetico: Air Connected Mobility, Auto1.com, Conformgest, Mawdy Service, Opteven, Plenitude + Becharge, Real Garant by Zurich e Webindustry.

In chiusura, un aperitivo rinforzato ha permesso a tutti i partecipanti di scambiare approfondimenti e rafforzare i legami fra i protagonisti della distribuzione ed i Best Partners.

Un’occasione di networking preziosa ed esclusiva, in attesa dell’evento di ottobre che si preannuncia molto interessante con una Guida che ambisce a superare le 250 pagine della prima edizione con contenuti ancora più attuali ed interessanti grazie alle stesse testimonianze dei migliori protagonisti del settore!