La sicurezza perduta: un milione di furti auto in Italia in 10 anni!

L’Italia si conferma uno degli epicentri europei dei furti di veicoli, con un fenomeno che mostra un’escalation preoccupante negli ultimi dieci anni.
 Il “Dossier sui Furti di veicoli 2024″, elaborato da LoJack Italia, rivela cifre allarmanti e tendenze emergenti che disegnano un panorama inquietante per proprietari e assicuratori.

Il panorama generale dei furti di veicoli

Nel periodo dal 2013 al 2023, l’Italia ha registrato la scomparsa di quasi 1 milione e 550mila veicoli, di cui oltre 1.100.000 sono auto.
Solo il 39% di questi, pari a 609mila veicoli, è stato ritrovato.
Questa proporzione sottolinea non solo la frequenza dei furti ma anche la sfida nel recuperare i veicoli sottratti.
L’incremento registrato nel 2023 è del 7% rispetto al 2022, con un picco significativo in regioni come Campania, Lazio e Lombardia”, ha commentato Maurizio Iperti, Presidente EMEA di LoJack.

Auto e SUV: i modelli più rubati

Secondo il dossier, i modelli più rubati rimangono la Fiat Panda e la Fiat 500, seguiti da SUV come la 500X e la Jeep Renegade.
Questi dati non solo riflettono le preferenze dei ladri ma anche una crescente domanda di pezzi di ricambio sul mercato nero, alimentata da una produzione automotive rallentata e dalle tensioni geopolitiche recenti.

Minacce tecnologiche e la Cyber-Sicurezza

Un tema emergente è l’aumento della minaccia hacker verso i veicoli moderni.
Dispositivi hi-tech permettono ai ladri di bypassare facilmente i sistemi di sicurezza tradizionali.
“Oggi, più di un terzo dei furti di veicoli dotati di sistemi contactless viene eseguito con strumentazione tecnologica avanzata, spesso disponibile online per pochi euro”, ha rivelato Iperti.

Le aree più “pericolose” e le risposte locali

Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia, concentrando l’80% dei furti.
Le reti criminali si sono dimostrate particolarmente attive nelle grandi metropoli e vicino ai porti o frontiere, sfruttando queste come punti di transito per il riciclaggio internazionale.
La percentuale di recupero rimane bassa, specialmente in Campania e Lazio, dove la probabilità di rientrare in possesso del proprio veicolo rubato è minima.

Strategie e soluzioni per il contrasto

La lotta ai furti di veicoli richiede un intervento coordinato che coinvolga tecnologia avanzata, collaborazione internazionale e misure legali più severe.
LoJack sottolinea l’importanza di una risposta rapida e mirata per aumentare le probabilità di recupero dei veicoli, evidenziando come la loro tecnologia e collaborazione con le forze dell’ordine abbia già raddoppiato le percentuali di recupero rispetto alla media del mercato.

2024 ancora più rischioso!

Il furto di veicoli in Italia non è solo un crimine, ma un fenomeno complesso che interseca questioni di sicurezza nazionale, economia e tecnologia.
Mentre le statistiche del 2024 tracciano un quadro preoccupante, esse rappresentano anche un campanello d’allarme per rafforzare le misure di sicurezza e cooperazione a tutti i livelli. La crescente sofisticazione dei ladri richiede un’evoluzione parallela nelle strategie di difesa, non più solo nazionali ma globali.