Horizon Automotive svela importanti novità alla Dealer Convention
Horizon Automotive rafforza il legame con la propria rete
Horizon Automotive ha consolidato il suo forte legame con la propria rete durante la sua prima Dealer Convention, svoltasi nell’autorevole cornice dell’Automotive Dealer Day.
All’evento hanno partecipato oltre 200 persone, tra cui dealer, aziende e giornalisti.
La Convention, dal tema “Driving Innovation Together”, è stata l’occasione ideale per presentare numerose novità in casa Horizon, a partire dagli sviluppi tecnologici che hanno portato al lancio di Quicko, il primo super-quotatore del noleggio a lungo termine basato sull’Intelligenza Artificiale.
Un successo in rapida crescita
In soli quattro anni dalla sua nascita, Horizon si è affermata nel mondo del noleggio a lungo termine (NLT) e delle soluzioni alternative all’acquisto in proprietà, con oltre 12.000 auto vendute, circa 8.500 nuovi clienti serviti e un fatturato di 20 milioni di euro, che raggiunge i 280 milioni se si include il fatturato incrementale generato dai dealer soci e partner.
Questa crescita è stata trainata da un modello di business scalabile che l’azienda è pronta a esportare all’estero, a partire dalla Spagna, dove Horizon dovrebbe sbarcare già nel corso del 2024.
Innovazione tecnologica al centro del modello di business
Alla base del successo di Horizon Automotive vi sono costanti investimenti in tecnologia, il cui ruolo è connettere la rete di dealer partner, abilitare i dealer a entrare velocemente nel modo giusto nel noleggio e accelerare la generazione di business aggiuntivo.
Horizon unisce l’innovazione digitale con la prossimità fisica al cliente grazie al modello “phygital”.
L’innovativo approccio marketplace e la duplice natura di broker e concessionario permettono a Horizon di essere presente in 18 regioni italiane, con uno stock multi-brand che copre il 100% del mercato.
Il cuore pulsante di Horizon Automotive: la tecnologia
L’ecosistema tecnologico di Horizon Automotive è rappresentato dall'”Horizon Mobility Platform“.
Durante la Convention, Horizon ha lanciato il più potente strumento di sales intelligence & mobility management sul mercato del NLT in Italia, grazie all’introduzione di:
- QUICKO, il primo quotatore universale multi-noleggiatore, in grado di generare canoni di noleggio a lungo termine di tutte le società di noleggio, confrontando ed estraendo i canoni per mostrare il “miglior prezzo” in termini di convenienza.
- WIZARD, un assistente di vendita virtuale basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale, che aiuta i venditori a selezionare le migliori soluzioni di mobilità per i clienti e supporta i fleet manager nella selezione dei veicoli più in linea con i propri driver.
- Nuove funzionalità per i clienti corporate, per gestire efficacemente le flotte e i servizi Horizon ad esse associate.
La nuova divisione Product & Operations
La Dealer Convention è stata anche l’occasione per presentare la nuova divisione Product & Operations, che si occuperà di Ordering & Delivery, Ottimizzazione della customer journey (soprattutto nel post-vendita) e Sviluppo prodotti e Servizi.
All’interno della Mobility Platform, i dealer potranno tracciare e monitorare in tempo reale tutti i dati relativi al loro ordine e allo stato della flotta.
Per i Fleet Manager, sarà disponibile uno strumento tecnologico per la gestione e monitoraggio delle proprie flotte, semplificando la pianificazione aziendale.
Miglioramenti nella customer experience e nuovi servizi
Nuova enfasi sarà data al processo di post-vendita, grazie alla messa in rete di tutto il potenziale aftersales dei dealer del network Horizon, per offrire ai clienti un’esperienza completa.
Inoltre, è stato potenziato il servizio Drive it Easy di presa e riconsegna del veicolo a casa o in ufficio del cliente.
È stato annunciato anche il lancio del prodotto Horizon Lite Lease, una formula mid-term con durata contrattuale tra 2 e 18 mesi, che offre il vantaggio di un noleggio flessibile senza i vincoli di un contratto a lungo termine.
Il Dealer sempre al centro
Horizon Automotive si è sempre posta un chiaro obiettivo: far entrare velocemente ed efficacemente i concessionari nel mondo del NLT, per intercettare segmenti non pienamente presidiati.
Questo obiettivo è stato perseguito mettendo a disposizione dei dealer tutti gli strumenti necessari per vendere al meglio i propri marchi e prodotti, offrendo soluzioni multi-brand sui canali non centrali per il dealer.
Un approccio che ha portato a un totale di 3.000 ordini in soli due anni, con 40 dealer presenti nel network, 10 Horizon Store e altri in apertura entro fine anno.
La Convention è stata l’occasione per rinnovare l’invito ai dealer a trasformarsi in “tech mobility hub“, intraprendendo lo stesso percorso di crescita che ha avuto Horizon Automotive negli ultimi anni.