GRUPPO MORINI Top Delers Italia 2026

Gruppo Morini non è solo una concessionaria ma un hub di innovazione, il punto di partenza per la tua prossima avventura su strada. È presente con 22 sedi in tutta l’Emilia-Romagna e ora anche in Lombardia, contando su oltre 200 collaboratori.
Ogni anno, oltre 14.000 clienti e aziende, lo scelgono per la propria mobilità. Gruppo Morini offre soluzioni personalizzate: formule di acquisto flessibili, noleggio a lungo e breve termine, customer care, servizio di carrozzeria e officina altamente qualificata.

Intervista a SERGIO MORINI Presidente GRUPPO MORINI



USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

Assolutamente sì, l’usato premium è stato il miglior antidoto: in tempi incerti, come durante il Covid, ha rappresentato una risorsa strategica. Grazie a controlli rigorosi e garanzie estese, Gruppo Morini ha
offerto ai clienti un’alternativa affidabile e immediatamente disponibile, mantenendo solidi i margini e la fiducia. L’usato selezionato non è più un ripiego, ma una scelta intelligente. Unitamente a ciò, anche la
possibilità di buyback (TCM) ha incentivato la continuità del business.

SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

Gruppo Morini ha sviluppato un’offerta di usato di qualità che include certificazione dei veicoli, pacchetti di manutenzione inclusi, garanzia estesa, finanziamenti agevolati e servizi digitali avanzati. Questi servizi contribuiscono appunto a rafforzare l’indipendenza dai brand rappresentati, puntando alla fidelizzazione dei clienti. L’investimento in processi post-vendita evoluti offre un’esperienza integrata, anticipando i bisogni e garantendo continuità nella relazione.



LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?

Attualmente, la vendita di Usato di qualità rappresenta circa il 30% del totale vendite. È un risultato che rende orgogliosi, perché riflette la fiducia dei clienti nella capacità dell’azienda di offrire veicoli affidabili, sicuri e garantiti. L’obiettivo per il 2030 è ambizioso: arrivare al 35%, spinti dalla convinzione che
l’usato non sia una seconda scelta, ma una scelta intelligente e consapevole. Gruppo Morini vuole dare nuova vita alle auto e nuove emozioni ai clienti, sempre con la passione che guida da anni questo gruppo.