GRUPPO FARINA confermato Top Dealers Italia nel 2026

Gruppo Farina è un ecosistema in evoluzione costante, nato dalla passione per l’automotive e cresciuto con l’obiettivo di semplificare la mobilità delle persone. Ogni scelta è guidata da valori solidi e da una visione orientata al lungo termine. Un punto d’incontro tra esperienza, innovazione e ascolto.

Intervista a GIUSEPPE FARINA CEO GRUPPO FARINA

USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

L’usato è stato per Gruppo Farina un acceleratore strategico. Non solo ha compensato la flessione del nuovo nei momenti critici, ma ha permesso di rafforzare fiducia e riconoscibilità del brand. Il Gruppo Farina ha investito in selezione, certificazione e digitalizzazione dei processi, offrendo ai clienti soluzioni immediate, sicure e di valore. Un segmento che da ancora di salvezza è diventato oggi leva di crescita stabile, capace di generare relazione e margine.

Giuseppe Farina riceve il premio Green Top Dealers Italia 2025 da Franco Palma di Real Garant by Zurich


SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

L’azienda ha investito in programmi pensati per le persone, come Farina Drive, il piano finanziario proprietario legato all’usato e al Km 0 Primafila. Farina Drive permette di guidare auto “come
nuove” pagando solo una parte del valore, con tre opzioni finali: cambiarla con un’altra vettura di qualsiasi brand, tenerla saldando il valore residuo o restituirla. Questo approccio ha reso il Gruppo Farina
indipendente dai pacchetti delle Case, offrendo soluzioni su misura, più flessibilità e fidelizzazione. Una strategia che rafforza la redditività e consolida l’identità, mettendo il cliente al centro.

DCIM100MEDIADJI_0291.JPG


LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?

L’usato di qualità oggi rappresenta il 40% delle vendite totali. Entro il 2030 l’obiettivo è superare il 55%, in linea con le tendenze europee e con l’aumento della domanda di soluzioni più flessibili e accessibili.
Per supportare questa crescita, sono in corso investimenti in servizi strategici come Farina Drive, estensioni di garanzia, manutenzione programmata, assicurazioni personalizzate e il programma Farina 100% Soddisfatti o Rimborsati, che consente di provare l’auto fino a 30 giorni o 1.000 km con possibilità di
restituzione.