Gianluca Italia: “Lo sforzo è anticipare i trend ed essere innovativi”

Top Dealers Italia ha ospitato all’interno della Guida Top Dealers Italia 2024 il pensiero di Gianluca Italia, AD di Mocauto Group – “la Milano dell’Auto” che resta di estrema attualità e che ci piace riprendere a testimonianza della sua attualità.
Ecco a voi la intervista rilasciataci e che conferma tutti i trend del momento.

Come vedete il futuro della distribuzione automobilistica con l’introduzione delle Agenzie? Come pensate di adattarvi ai cambiamenti del mercato e quali iniziative state mettendo in campo per rimanere competitivi?

Il business ha futuro, basta che le Case Madri facciano chiarezza su quello che sarà il ruolo dei Dealer.
I propositi sono quelli di diventare un punto di riferimento a Milano e provincia, gli obiettivi sono ambiziosi: il contesto storico è particolare, ma il capoluogo lombardo è una città molto importante, sia dal punto di vista di immagine sia di potenziale di business e noi possiamo offrire tutte le tipologie di vetture, grazie agli oltre 16 Brand rappresentati e alle acquisizioni fatte nell’ultimo anno, per ampliare il nostro mercato in provincia di Milano e a Monza.

Usato e servizi diventeranno sempre più importanti per la marginalità del nuovo. Quali sono le vostre strategie per sfruttare al meglio questa opportunità di mercato?

Abbiamo sempre puntato sui servizi di fidelizzazione e sull’usato ed i riscontri sono decisamente positivi.
Proprio per questo, per quanto riguardo l’usato, abbiamo lanciato un sito per la vendita online delle nostre vetture usate e km0, che si chiama usautocenter.it.
E’ un sito molto intuitivo per acquistare 100% online, ma anche prenotare e noleggiare l’auto usata o km 0.
E’ però molto più di un e-commerce, perché l’acquisto online non preclude la visita e la visione della vettura in showroom, grazie ad uno spazio espositivo di 8.000mq.

Il Concessionario Auto diventerà presto anche un Consulente di Mobilità, ampliando l’offerta di servizi e prodotti. Come pensate di evolvere il vostro ruolo e di fornire ai vostri clienti una gamma più ampia di servizi legati alla mobilità?

In realtà i nostri showroom ed i nostri consulenti di vendita sono già organizzati e strutturati per porsi come Consulenti di Mobilità ed offrire ai nostri clienti tutte le soluzioni ed i servizi necessari a risolvere le esigenze degli stessi.

La “rivoluzione elettrica” sta arrivando in Italia con un po’ di ritardo rispetto ad altre nazioni. Vedete questa situazione come un’opportunità per vendere meglio i prodotti tradizionali o come un ostacolo per l’evoluzione del mercato?

Sicuramente il percorso verso l’elettrificazione è stato tracciato e tutti i Dealer si stanno adattando.
Probabilmente il futuro in Italia sarà la convivenza di motori elettrici e di motori termici più evoluti, ancora per un po’ di tempo, anche perchè il costo del prodotto elettrificato è alto, quindi diventerà sempre più strategico il noleggio.
Bisognerà essere sempre più empatici con i clienti per capirne le esigenze e proporre il prodotto più corretto.

Molti Top Dealers stanno ampliando l’offerta rappresentando nuovi marchi automobilistici. Come pensate di gestire la vostra offerta per ampliarla e rimanere ai vertici?

Lo sforzo è anticipare i trend ed essere innovativi.
Da quando siamo partiti con questo progetto, abbiamo ampliato l’offerta, inserendo nuovi marchi automobilistici
anche poco conosciuti, proprio per offrire ai nostri clienti gamme sempre più complete con pricing differenti e alla portata di tutti.
Siamo molto soddisfatti di come il mercato milanese ha risposto a queste opportunità.
In futuro ci sarà sicuramente posto per l’inserimento di nuovi Brand e di nuove aziende per differenziarsi sempre più.

Con il boom di Internet e dei Social, molte Case automobilistiche pensavano che le Concessionarie potessero essere fortemente ridimensionate e bypassate dalle vendite online con consegna a domicilio. Invece, il ruolo del Dealer è diventato ancora più importante. Quali strategie avete messo in atto per utilizzare al meglio gli strumenti digitali senza perdere la vostra identità di Concessionario?

Crediamo moltissimo nel digital e nella sua forza comunicativa, ma siamo certi dell’importanza delle persone che lavorano all’interno dell’azienda e di quanto siano fondamentali nella relazione con il cliente, per mantenere viva l’identità aziendale.
Il digital è un mezzo per farsi conoscere e rafforzare la propria immagine sul mercato e come detto in precedenza abbiamo un sito e-commerce dedicato all’usato e i nostri due siti corporate.

Grazie a Gianluca Italia per il tempo dedicatoci e per aver accolto l’invito ad ospitare in aprile il Talk Show di Top Dealers Italia che affronterà propri le nuove opportunità nel settore automotive.