Genesis (brand premium del Gruppo Hyundai) arriva in Italia nel 2026

Un nuovo capitolo per il mercato italiano
All’inizio del 2026 Genesis, brand premium del Gruppo Hyundai Motor Company, farà il suo ingresso ufficiale in Italia con una rete vendita dedicata e un team esclusivo che verrà costituito a settembre. “Sono orgoglioso di poter guidare anche questa nuova sfida nel ruolo di Presidente & CEO”, ha dichiarato Francesco Calcara, sottolineando l’importanza di un progetto che punta a ridefinire l’esperienza del segmento premium. La gamma sarà composta interamente da modelli elettrici, interpretando la mobilità di alta gamma in chiave innovativa e sostenibile.
Visione e identità di marca
Genesis si presenta come un marchio capace di andare oltre le convenzioni del mercato premium, fondendo qualità, innovazione e un design che unisce eleganza e sportività. “Design elegante e distintivo, tecnologia che apre nuove strade, identità coreana che è garanzia di prodotti di incredibile qualità: Genesis interpreta l’alta gamma con coerenza culturale e una cifra stilistica precisa, definita ‘Athletic Elegance’”, ha evidenziato Francesco Calcara. Nei prossimi mesi il brand inizierà a raccontare questa visione in Italia, aprendo un dialogo con chi cerca un concetto diverso di automobile.

Il ruolo decisivo dei concessionari
Il debutto di Genesis si inserisce in una tradizione che ha visto altri grandi gruppi lanciare marchi premium, da Lexus (Toyota) a Cupra (Volkswagen), fino a esperienze meno durature come Infiniti (Nissan) e Denza (BYD). I risultati sono stati differenti, ma in ogni caso il ruolo dei dealer si è rivelato cruciale per il successo. Come ricorda il settore, i tentativi di marginalizzare le reti di vendita si sono spesso rivelati miopi, con repentini dietrofront delle Case. In questo contesto, il lancio di Genesis in Italia sarà anche un banco di prova per dimostrare come una strategia integrata con i concessionari possa trasformare un debutto in un successo duraturo.
ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- Genesis (brand premium del Gruppo Hyundai) arriva in Italia nel 2026
- Mattia Vanini V.P. Autotorino tra i “40 Under 40” di Fortune Italia
- Usato in crescita: nel 2025 Panda regina e Diesel in testa
- Tony Fassina: 80 anni di passione, motori e solidarietà
- Furti e tentati furti: un’emergenza in crescita
- Gino S.p.A: opportunità da cogliere anche in agosto
- Ceccato Automobili consegna un’Alfa Tonale al Sindaco di Vicenza
- UNRAE: mercato auto a luglio segna un nuovo calo e lento sulla mobilità elettrica
- Usato stabile a luglio confermato dall’AUTO1 Group Price Index
- Brandini con OMODA & JAECOO Official Automotive Partner di ACF Fiorentina