ERREBI: intervista ai Titolari Luca e Stefano Borsello

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Luca e Stefano Borsello , Titolari di ERREBI

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?

Per noi l’approccio deve essere consulenziale non prettamente di pura vendita.
In una giungla di informazioni (incentivi, elettrico, ibrido…) dobbiamo essere in grado di fare chiarezza e orientare le scelte dei nostri clienti in funzione delle loro esigenze.
Da qui l’idea di una nuova figura professionale: il Personal Mobility Manager.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?

L’usato è sempre più una leva di business in concomitanza dell’aumento dei listini del nuovo.
Dobbiamo recitare un ruolo da protagonisti passando da attori passivi nel mercato dell’usato ad attori proattivi.
Un esempio? Domeniche a tema, eventi specifici, mercatini nei pressi dei nostri showroom dell’usato.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?

Su questo occorre ritornare ai “back to basics”.
Il tema dell’accoglienza è sempre attuale e in voga.
Il cliente, ora come non mai, deve essere realmente al centro.

Da quando entra in showroom a quando esce col contratto o dall’officina.
Il tema è quello del nurturing: il BDC deve essere bravo a tenere “vivo” il rapporto con il cliente in ogni sua fase.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?

Noi crediamo che le opportunità vadano cercate e perseguite. Da una parte siamo fautori della fedeltà nei marchi dall’altra dobbiamo essere bravi a differenziarci nei servizi proposti: service notturno, telematica, personal mobility manager solo per fare alcuni esempi.