DE BONA MOTORS: intervista al Presidente Gaetano De Bona

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Gaetano De Bona, Presidente di DE BONA MOTORS

CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
L’adattamento di strutture e risorse non è stato e non è semplice ma inevitabile perché questo è il futuro del nostro business.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Crediamo nell’ usato ormai da diversi anni, anche perché i brand da noi storicamente rappresentati hanno subito un lento ma costante ridimensionamento nel mercato; frutto di questa strategia è nato nel tempo un nostro brand dell’usato (de bona first), affiancando pertanto alle permute degli acquisti mirati e specifici ( in particolare di brand premium), relative vendite e quindi servizi connessi come leasing, noleggio , assicurazioni, pacchetti manutenzione, garanzia ecc…

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti.
Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
La nostra ultima esperienza è stata l’inaugurazione della nuova sede di conegliano (TV) , costruita con l’ottica di creare un ambiente che si metta a disposizione dell’utente; grandi vetrate, molta luce, domotica, tecnologia, grande attenzione al “clima” interno con personale giovane e fortemente motivato che si occupa di accoglienza.
Per quanto riguarda il post vendita, l’accoglienza ha gli stessi standard qualitativi ed ove possibile (spesso) le aree di attesa sono immerse negli showroom.
Inoltre il BDC si occupa di booking (anche online) cosi da ottimizzare gli spazi d’agenda ed evitare inutili attese aumentato così la qualità dell’esperienza vissuta dal cliente.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
L’evoluzione degli ultimi anni per la quale diversi costruttori tradizionali ci hanno chiesto di ridurre i costi come ad esempio gli showroom, ha fatto si che liberassimo degli spazi che quindi abbiamo cercato di ottimizzare con l’inserimento di nuovi brand; inoltre diversi costruttori hanno cercato di distribuire prodotto con il nuovo sistema di agenzia (anche se con modesti risultati); esperienza tuttora in fase di sviluppo, condizionata però dalle nuove disposizioni europee che prevederebbero dal 2035 solo vetture elettriche; inoltre le politiche doganali legate al contenimento dell’importazione di vetture cinesi avranno certamente delle ripercussioni nel nostro mercato, oggi non misurabili.
ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- Tomasi Auto supera i 296 milioni di euro di fatturato nel 2024
- LOCAUTO DUE: intervista al Presidente Massimo Lovera
- PAG ITALY: intervista al CEO Andrea Mantellini
- MOCAUTOGROUP: intervista all’A.D. Gianluca Italia
- MALDARIZZI AUTOMOTIVE: intervista al Co-Ceo Nicola Maldarizzi
- LOMBARDA MOTORI: intervista all’ A. U. Elsa Zannier
- GRUPPO SCOTTI: intervista all’A.D. Michele Scotti
- GRUPPO PICCA: intervista a Renato, Angelo e Domenico Picca
- Green Top Dealers Italia 2025: i magnifici 11
- Giulio Foldes nuovo CEO di Santander Consumer Renting Italia