CECCATO AUTOMOBILI: intervista all’A.D. Massimo Ceccato
La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Massimo Ceccato, Amministratore Delegato di CECCATO AUTOMOBILI
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Sì, è così. Se da un lato esiste un percorso di transizione ecologica che dobbiamo e vogliamo perseguire, dall’altro per noi è fondamentale trovare le soluzioni che rispondano al meglio alle esigenze del cliente. Proprio per questo ci mettiamo in ascolto per capire quali sono le sue necessità e per accompagnarlo nella scelta migliore e più adeguata a quello che cerca.
È una vera e propria consulenza, che richiede impegno e formazione costanti.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Per noi l’usato e tutti i servizi collegati sono fondamentali: con le nuove impostazioni delle case, l’usato è quell’ambito in cui possiamo fare la differenza e valorizzare il nostro nome, renderci ancora più riconosciuti e riconoscibili.
Proprio per questo stiamo investendo sullo sviluppo e la formazione dei nostri consulenti per dare un’identità ancora più forte e specifica del nostro brand, oltre ad un servizio ancora più forte ai nostri clienti.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti.
Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Anche questo è un tema molto importante per noi: i nostri showroom e officine sono il fulcro della nostra attività. È lì che i nostri consulenti/venditori accolgono i nostri ospiti, in ambienti ampi e luminosi, con aree caffè e relax. In tutti i nostri showroom passano dei messaggi in radiodiffusione sui servizi che offriamo, dall’officina, al noleggio, al service, alla riparazione della carrozzeria: nei momenti di attesa – che cerchiamo di rendere più brevi possibile – è un modo per intrattenere e informare i nostri clienti, oltre che con riviste e flyer informativi.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Siamo soddisfatti e certamente la nostra intenzione è quella di continuare nella partnership con i nostri marchi storici, con cui da anni collaboriamo e che hanno contribuito alla nostra crescita.
Il nostro passato ci ha resi quello che siamo oggi, ma non ci fermiamo e il nostro sguardo è sempre rivolto al futuro: per questo valutiamo sempre nuove opportunità.
La scommessa è proprio quella di saper individuare su chi puntare, intercettando i marchi e le tendenze di oggi, ma anche e soprattutto di domani
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