CARRARO CONCESSIONARIA: intervista all’A.D. Ruggero Carraro

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Ruggero Carraro, Amministratore Delegato  di CARRARO CONCESSIONARIA

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?

Si vero, ma non è una novità per noi.
La nostra azienda ha fatto proprio della consulenza uno dei punti di forza per fidelizzare i clienti. Probabilmente siamo stati anche favoriti da un marchio, Mercedes-Benz, che non ci ha mai spinto a dover dare a tutti i costi le sue auto ai clienti.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?

Anche per l’usato, siamo stati fra i primi molti anni fa, a lanciare il nostro brand Carraro Cars&Trucks .
Per noi l’usato è sempre stato un business principalmente rivolto ai privati.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?

Siamo stati i primi concessionari Mercedes-Benz ad aver aperto una sede a Mestre, con i nuovi concetti Mar20X, stabiliti dalla fabbrica.
Digitalizzazione, comodità per i clienti, look ad alto livello, modernità, sono i punti fondamentali di un impianto Mar20X.
A breve partiremo con i lavori per realizzare la seconda struttura Mar20X questa volta a Treviso.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?

Sono 48 anni che siamo concessionari Mercedes-Benz ed il grosso del fatturato è ottenuto con questo marchio.
Eravamo comunque tra i pochi dealer mono brand.
Ora anche noi abbiamo deciso di ampliare il portafoglio marchi con Subaru e Omoda & Jaecoo.
Siamo ancora all’ inizio, specialmente per Omoda, ma le premesse sono buone