BIRINDELLI AUTO: intervista al D.G. Salvatore Cassese
La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Salvatore Cassese, Direttore Generale di BIRINDELLI AUTO
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Sicuramente, il mondo dell’automotive è sempre in movimento, ormai da qualche anno i venditori si sono trasformati in veri e propri consulenti della mobilità.
Nello specifico caso della Birindelli Auto, che per quanto riguarda la vendita di auto nuove trattiamo solo i brand BMW e MINI, il brand tedesco ha una ampia gamma e quasi tutte le carline sono disponibili con le motorizzazioni classiche (benzina o diesel) ma anche plug in o 100% elettriche.
Quindi è qui che il consulente in base alle esigenze del cliente e il suo stile di vita deve indirizzare l’interessato al veicolo e alla motorizzazione più idonea alla sua mobilità, senza farsi coinvolgere fino in fondo dagli obiettivi della Casa, dando priorità sempre alle necessità del cliente in ottica di fidelizzazione dello stesso.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Per la Birindelli Auto l’usato è sempre stato strategico, quindi non è una novità.
Però diciamo che negli ultimi anni gli investimenti in merito sono notevolmente aumentati, un po’ per essere sempre all’avanguardia su vari fronti e un po’ spinti anche dal passaggio di agenti per il brand MINI, che richiede un occhio ancora più attento su questo business.
Negli ultimi anni gli accorgimenti sull’usato sono stati molteplici: introduzione della formula soddisfatto o rimborsato, consegna a casa del veicolo al cliente (delivery@home), valutazione della permuta con stima dei costi di ripristino live, nuovo sito con introduzione di IA, possibilità di prenotare una vettura direttamente dal sito con pagamento pay pal, migliorie varie al sito web per facilitare la consultazione agli utenti del nostro parco auto usato, introduzione in tutti gli show room di Totem per veicolare messaggi customizzati per sede, APP dedicata per monitorare gli spostamenti e lo stoccaggio dei veicoli che ritiriamo, digitalizzazione di tutti i processi per poter monitorare con la PBI marginalità, fatturato, costi di ripristino, etc. in tempo reale
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Da sempre nella Birindelli Auto l’accoglienza verso il cliente è sempre stata importante, possiamo vantare che tutte le nostre strutture sono spaziose, accoglienti e premium.
Proprio da poco tempo (marzo 2024) abbiamo aperto la nuova filiale di Livorno BMW e MINI adottando i nuovi standard di BMW Group.
Ambiente minimal allestito con pochi arredi ma di design che trasmettono ai clienti tranquillità, Professionalità e senso del lusso, cercando allo stesso tempo di farli sentire in un ambiente familiare.
Nel 2024 abbiamo aperto anche il nostro primo showroom BMW Motorrad (sempre a Livorno) e siamo stati tra i primi in Italia ad adottare i nuovi standard; abbiamo in progetto da qua al 2028 di adeguare tutti gli altri showroom del Gruppo.
Tutto questo per ribadire l’importanza per noi dell’accoglienza, i prossimi anni ci vedranno quindi protagonisti di un cambio di look totale.
Certi di accontentare clienti storici ed attrarne nuovi.
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Chiaramente stiamo monitorando tutto il mercato automotive e guardiamo costantemente cosa fanno gli altri competitors, siamo convinti che la sana competizione può solamente stimolare in meglio la nostra realtà, in quanto nuovi brand e nuove strategie ci spingono ulteriormente ad essere sempre sulla cresta dell’onda e aggiornati.
Quest’anno abbiamo introdotto un nuovo brand, BMW Motorrad, che per la prima volta ha catapultato la Birindelli Auto dal mondo delle 4 alle 2 ruote.
Quindi siamo rimasti ancora una volta fedeli a BMW Group.
Abbiamo intrapreso e scelto la strada del noleggio diventando agenzia Horizon, cercando così di proporci come unico punto di riferimento per i nostri clienti anche su altri brand.
Attualmente la nostra situazione è questa, per il futuro…chissà…
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