Autorigoldi Top Dealers Italia 2026

Autorigoldi nasce a Milano nel 1906 grazie a Giovanni Rigoldi, che apre il primo salone di vendita di autovetture insieme alla prima scuola per chauffeur. In continua evoluzione da 120 anni, con 7 sedi vendita, assistenza e ricambi fra Milano e provincia, Autorigoldi è punto di riferimento per i marchi Volkswagen, Škoda e Audi con oltre 35.000 metri quadri di spazi.

Intervista a GIOVANNI RIGOLDI Amministratore Delegato di Autorigoldi

USATO PREMIUM, MIGLIOR ANTIDOTO CONTRO I CIGNI NERI?

Per Autorigoldi l’usato è da sempre una fonte strategica di marginalità, diventata ancora più rilevante dopo il Covid per la carenza di prodotto nuovo. L’azienda ha strutturato un processo di vendita efficiente: time to market ridotto, “factory” esterna, 110 controlli certificati Volkswagen, massima e tempestiva visibilità sul sito web e sui portali online.

In sintesi, oggi un’auto usata deve avere la stessa dignità di un’auto nuova; di conseguenza, anche il cliente interessato ad un veicolo usato merita lo stesso livello di attenzione e trattamento.

SERVIZI PROPRI ANZICHÉ DEL BRAND RAPPRESENTATO

Rappresentare il marchio Volkswagen è un’importante risorsa. Il programma “Volkswagen Usato Certificato” offre ai clienti la garanzia di acquistare un’auto usata controllata e certificata dal Costruttore, un plus di grande valore. A questo si affianca l’attenzione che Autorigoldi riserva da sempre a questo canale di vendita. Un altro punto di forza giunge da una serie di servizi dedicati: soluzioni finanziarie e assicurative personalizzate, consegna dell’auto in tutta Italia, servizio pneumatici con ruote complete invernali e un’assistenza post-vendita dedicata presso le officine Autorigoldi.

LA VOSTRA PERCENTUALE USATO ATTUALE E QUELLA PREVISTA NEL 2030?

Oggi le autovetture usate vendute da Autorigoldi annualmente rappresentano circa il 40% dei volumi totali venduti. Entro il 2030 l’obbiettivo è di arrivare ad un rapporto di almeno uno ad uno, in linea con i grossi gruppi europei che questo parametro l’hanno già raggiunto.