AUTOHAUS MOSER: intervista al CEO Johannes Moser

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Johannes Moser, CEO di AUTOHAUS MOSER
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
No.
Ci consideriamo concessionari e officina meccanica.
Sebbene il ruolo di un concessionario e di un’officina possa essere diventato più ampio e diversificato al giorno d’oggi, le nostre competenze principali e il nostro obiettivo principale rimangono la vendita di veicoli e la fornitura di servizi di riparazione e manutenzione.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
La nostra principale unità di vendita è il commercio di auto usate.
Proprio per questo motivo, questo settore è vitale per il nostro fatturato e i nostri margini.
Offriamo attivamente garanzie aggiuntive e pacchetti di servizi da anni, che rappresentano un pilastro importante dei nostri ricavi.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Da sempre ci impegniamo a offrire ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto che risponda alle loro esigenze e non solo agli standard dei produttori.
Lounge d’attesa accoglienti, caffetteria, una stube tirolese e una spaziosa area di accoglienza garantiscono il benessere dei clienti.
Abbiamo inoltre eliminato le postazioni fisse dei venditori nello showroom, trasformandole in zone di consulenza a misura di cliente.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Il nostro modello di business è avere esattamente i veicoli che i clienti desiderano.
Pertanto, non instauriamo partnership strategiche con i produttori automobilistici.
Il problema del mercato è sempre stato l’eccesso di offerta, non la carenza di auto.
Le auto si trovano ovunque, ma i clienti che si fidano di noi no!
ARTICOLI RECENTI
- CarCloud Avenger: guida senza limiti in abbonamento flessibile
- Fabio Pressi nuovo Presidente di Motus-E
- Auto Usate: BeBeep by Autotorino celebra un anno di successi
- ENRICO GIOVANZANA: intervista al CEO Franco Nouvenne
- Stellantis e Ayvens: insieme per l’economia circolare
- DE STEFANI: intervista al CEO Luca Barbera
- DE BONA MOTORS: intervista al Presidente Gaetano De Bona
- CONTAUTO DUE: intervista al CEO Maurizio Conte
- COMER SUD: intervista al Direttore Generale Davide Di Martino
- Gruppo Intergea e Proglio Spa: partnership per la Mobilità
- CENTRAL MOTORS: intervista al CEO Matteo Cutri
- Il Report Annuale LoJack 2024: lotta ai furti vincente!