AUTOEQUIPE: intervista all’A.D. Claudio Cresci

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Claudio Cresci, Amministratore Delegato di AUTOEQUIPE

CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Le nuove motorizzazioni ibride, plug in ed anche elettriche generano grande incertezza nel processo di acquisto della clientela ed è quindi fondamentale il nostro supporto e consulenza in merito.
In particolare le formule di acquisto rateali con il valore futuro garantito o il noleggio a lungo termine riescono a tranquillizzare non poco circa i valori futuri dei veicoli quando tra qualche anno avremo uno scenario automotive molto più definito.
USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Da diversi anni Autoequipe ha puntato sulle formule di vendita con “valore futuro garantito” ancor prima che sul mercato apparissero le motorizzazioni di nuova generazione.
Questa formula, fondamentale per garantire la fidelizzazione della clientela al marchio ed alla organizzazione, ha generato già dopo qualche anno, un rientro continuo di usato fresco e ben mantenuto (grazie alle formule di manutenzione programmate comprese nei canoni).
L’ingresso costante di questi veicoli, le permute e soprattutto un’ attenta e mirata politica di acquisti esterni ha garantito un offerta “plurimarca” adatta ad ogni tipo di esigenza.
L’estensione delle strategie di fidelizzazione al cliente dell’usato, con particolare attenzione ai pacchetti di manutenzioni ed ai servizi assicurativi, già in uso per il nuovo, costituiscono la base per lo sviluppo ulteriore del business per i prossimi anni.
Inoltre da quest’anno proponiamo un esclusivo particolare prodotto di Noleggio lungo termine sui veicoli usati che oltre a garantire al cliente canoni mensili accessibili ci offre un terzo ciclo di vita commerciale del veicolo che rientrerà al termine dei tre anni per essere nuovamente rivenduto.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
L’evoluzione dei nostri showroom segue di pari passo i servizi che andiamo ad offrire alla clientela. Partiamo quindi da nuovi ampi spazi di attesa per il cliente aftersales, dove è possibile lavorare, mangiare e prendersi una pausa in un ambiente accogliente e confortevole.
A ciò si aggiunge l’evoluzione dei prodotti offerti tra i quali spiccano nuovi servizi di accettazione autonoma del veicolo anche fuori orario lavorativo (24h su 24h e 7 giorni su 7), ed il door2door che prevede il ritiro e la restituzione del veicolo a domicilio.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
C’è grande interesse per tutto ciò che il mercato propone, ma cerchiamo di scegliere con attenzione i prodotti da offrire.
Autoequipe da oltre 40 anni commercializza il marchio Renault, al quale poi si è aggiunto Dacia ed ultimamente Cupra e Seat; quest’ultima ci ha anche consentito di approcciare il mercato della mobilità urbana proponendo uno scooter elettrico di nuova generazione molto interessante.
Inoltre da circa un anno rappresentiamo a Roma Horizon Automotive , una nuova Tech Mobility Company con l’ obiettivo di garantire un’offerta innovativa di Mobility Experience, associata ad un servizio di gestione del cliente a 360 gradi rivolta alle grandi Aziende, ai Liberi Professionisti ed anche ai Privati. Siamo in grado così di proporre ad ogni cliente la sua personale e customizzata soluzione di mobilità anche per tutti gli altri brand del panorama automobilistico.
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