Autobiz: 20 anni di successi nel settore Automotive

Claudio De Filippis, Country Manager di Autobiz Italia, ci ha raccontato in occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona i primi vent’anni di Autobiz, una società che è diventata un vero e proprio gruppo composto da quattro aziende distinte.

La Storia di Autobiz

Fondata nel 2004, Autobiz è diventata leader nel supporto decisionale per il settore automotive.

Grazie all’analisi dei big data, ha sviluppato una suite di strumenti per il business dei veicoli d’occasione (VO) destinati a professionisti della distribuzione, locazione e assicurazione automobilistica.

Oltre alla sede principale a Parigi, Autobiz ha uffici a Berlino, Valencia e Milano.
Come membro della comunità BPI Excellence, investe il 15% del proprio fatturato annuale in ricerca e sviluppo.
Ogni giorno, Autobiz analizza circa un miliardo di annunci, espandendo le sue competenze anche nei mercati del Real Estate e degli annunci di lavoro.
Tra le collaborazioni di prestigio di Autobiz Italia ci sono quelle con Stellantis, Porsche, Renault, Jaguar e Land Rover.

Il Gruppo Autobiz

Il gruppo Autobiz si articola in quattro società principali:

  1. Autobiz: Focalizzata sulle attività di digitalizzazione e gestione dati B2B per i professionisti dell’automobile.
  2. Easyreprise: Specializzata nel riacquisto di veicoli, sia in punto vendita che a distanza, con successiva rivendita ai professionisti.
  3. Joreca: Dedicata all’intelligence di mercato per i marketplace specializzati.
  4. Databiz: Responsabile dello sviluppo informatico e della gestione dati all’interno del gruppo.

Chi è Autobiz

Autobiz è un protagonista a livello europeo nei settori dei valori di mercato, vendita e permuta online, riacquisto fisico e soluzioni SaaS.

Nello specifico:

  • Dati di Mercato: Autobiz è leader europeo nella fornitura di dati sui veicoli usati, servendo 18 brand e oltre 5.500 punti vendita in 22 paesi. Ogni anno, fornisce circa 30 milioni di valori di mercato.
  • Lead e Permuta: È il numero uno europeo per la generazione di lead e permuta garantita, con 4 milioni di lead generati nel 2023 tramite più di 300 siti di costruttori e distributori in Europa.
  • Permuta in Punto Vendita o a Distanza: Ha una business unit dedicata alla permuta con 80 specialisti in Francia, Spagna e Germania, con 20.000 veicoli usati riacquistati nel 2023, di cui il 40% a distanza.
  • Sistema Industriale Completo: Autobiz offre un sistema che parte dalla permuta e arriva alla vendita B2B, con 30.000 auto processate nel 2023 in 7 paesi, di cui il 40% tramite processi automatizzati grazie all’intelligenza artificiale e ad algoritmi proprietari.

Il Mercato dell’Usato

Claudio De Filippis ha illustrato l’evoluzione dello stock di veicoli usati negli ultimi 98 mesi, mostrando come, dopo il crollo dovuto alla pandemia, i volumi siano risaliti rapidamente fino all’estate 2023 per poi subire una discesa fisiologica.

Il Principio di Pareto 20-80 si applica anche al settore automotive, dove i primi 100 operatori controllano ormai metà del mercato dei veicoli usati ed il 20% dei Dealers probabilmente sono prossimi a controllare l’80% del mercato..
De Filippis ha inoltre evidenziato la lenta crescita del mercato elettrico in Italia, con un market share del 6,45% per i veicoli elettrici a batteria (BEV) e una svalutazione più marcata rispetto ai modelli tradizionali.

Conclusione

In vent’anni, Autobiz è passata da una brillante startup a una realtà consolidata, diventando parte del gruppo Stellantis e mirando a una crescita continua.
Grazie alla sua capacità di innovazione e adattamento, Autobiz si è affermata come un player sempre più importante nel panorama automotive europeo.