Italo Folonari nuovo Presidente ANIASA

La guida dell’Associazione dal 2026 al 2029

L’Assemblea Generale di ANIASA ha eletto all’unanimità Italo Folonari, AD di Mercury, come nuovo Presidente dell’Associazione che rappresenta in Confindustria il mondo dell’autonoleggio, della sharing mobility e dei servizi automotive digital. Il suo incarico, valido dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2029, arriva in un momento cruciale per il settore, caratterizzato da una trasformazione accelerata verso modelli di mobilità flessibile, connessa e a minore impatto ambientale. Folonari raccoglie il testimone da Alberto Viano, riconosciuto per gli importanti risultati ottenuti negli ultimi anni. Nelle prossime settimane verrà definita la squadra di Vice Presidenti e Consiglieri che accompagnerà il nuovo Presidente nel quadriennio.

Italo Folonari, AD di Mercury e nuovo Presidente ANIASA

Un settore in crescita e il ruolo strategico del noleggio

Sotto la guida di Folonari, ANIASA punterà a rafforzare ulteriormente il dialogo con le istituzioni per favorire una regolamentazione moderna e stabile della mobilità pay-per-use. Come ha ricordato lo stesso Presidente, “il settore del noleggio veicoli rappresenta oggi il 30% dell’immatricolato nazionale, con il 37% delle auto elettriche e il 54% delle ibride plug-in” ha dichiarato Italo Folonari, evidenziando come la flotta circolante abbia superato 1,4 milioni di unità. Dati che confermano il ruolo cruciale del noleggio nel rinnovamento del parco auto italiano e nel percorso di decarbonizzazione. Folonari sottolinea inoltre la necessità di una normativa unica e omogenea per dare stabilità a un comparto sempre più centrale nella mobilità moderna.

Transizione digitale e smart mobility al centro del mandato

Guardando al futuro, Folonari evidenzia come la sfida principale sarà accompagnare operatori e istituzioni verso una mobilità sempre più integrata, digitale e sostenibile. “Nei prossimi anni la sfida stimolante per l’Associazione sarà accompagnare questa transizione dell’intera mobilità supportando istituzioni e operatori”, ha aggiunto Folonari, ribadendo il ruolo delle aziende del settore nel promuovere soluzioni innovative e a basso impatto ambientale. La sua visione si inserisce in una lunga esperienza imprenditoriale: nato a Brescia nel 1972, Folonari è alla guida di Mercury dal 2003 e vanta un forte impegno culturale, sociale ed editoriale attraverso diverse fondazioni e istituzioni di cui è membro o presidente. Una leadership che promette di rafforzare ulteriormente la filiera della mobilità italiana.