PAG ITALY: intervista al CEO Andrea Mantellini

La parola ai Top Dealers Italia 2025!

Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”: Consulenti di Mobilità, Usato sempre più strategico insieme ai servizi collegati, Accoglienza ed Ospitalità per concludere con le Opportunità offerte dai nuovi brand.

Trovate l’intervista all’interno della GUIDA TOP DEALERS ITALIA 2025

Ecco cosa ci ha raccontato Andrea Mantellini, CEO & Managing Director di PAG ITALY

CONSULENTI DI MOBILITÀ

Confermo in pieno, il Cliente è molto confuso e spiazzato sul tema.
Aggiungo che anche per noi Dealer non è sempre semplice avere la ricetta giusta, dovendo comunque supportare e/o contrastare informazioni non ancora definite e definitive sul tema della transizione ecologica.
Peraltro, si assiste ad un rally di comunicazioni spesso discordanti tra loro, che rendono ancora più complessa la consulenza al cliente.

USATO SEMPRE PIÙ STRATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI

La gestione dell’usato ed i servizi ad esso collegati hanno sempre rappresentato una grande opportunità ed una imprescindibile fonte di profitto per la nostra azienda.
Fondamentale avere spazi ad hoc, processi ben definiti ed un Team di professionisti dedicati al reparto delle vetture usate.
Solo in questo modo si riesce a fare la differenza e ad incrementare il valore dell’azienda, diversamente è elevato il rischio di fare danni.
Visto quanto crediamo in questa area di business, abbiamo nel tempo rinforzato il nostro Team di Buyer delle vetture usate, che acquistano auto da svariati canali.

ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ

Rappresentando Brand Premium Luxury, gli standard delle Case Automobilistiche sono architettonicamente molto elevati, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Questo sicuramente è un ottimo biglietto da visita, ma non è sufficiente per andare oltre le aspettative del cliente.
Pertanto abbiamo sviluppato processi che possano rendere sempre più efficace ed efficiente la relazione con i nostri clienti, cercando di massimizzare qualsiasi opportunità di contatto sia lato sales che aftersales, fornendo informazioni sulle novità aziendali, sul prodotto, sui servizi che forniamo ed invitandolo ad experience aziendali, tracciando così un percorso “ad personam” per il cliente.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND

Il settore auto si sta evolvendo con l’ingresso di nuovi marchi sul mercato (soprattutto cinesi).
Negli ultimi anni ci siamo concentrati nel consolidare la nostra presenza nel Centro Nord Italia con i brand che rappresentiamo e seppure la nostra strategia sia quella di crescere ancora con tali brand, valuteremo attentamente anche nuove opportunità con marchi che non sono attualmente nel nostro portafoglio.