GRUPPO BOSSONI: intervista all’A.D. Mauro Bossoni

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Mauro Bossoni, Amministratore Delegato di GRUPPO BOSSONI
CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Il concetto di Consulenti di Mobilità a 360° non è una novità recente, sono anni ormai che ragioniamo e lavoriamo in questa direzione, che facciamo formazione orientata a questa nostra funzione.
Le diverse soluzioni di acquisto di un’autovettura, le abitudini dei Clienti in continua evoluzione, la transizione elettrica e il DNA delle nuove generazioni confermano tutto questo.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo. Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Il peso e il ruolo strategico dell’Usato e del Service negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale, le Aziende sono cresciute molto non solo nel Business ma soprattutto nella mentalità e nell’approccio orientato a questi due Business.
Focus strategico verticale, investimenti strutturali e organizzativi, monitoraggio gestionale quotidiano e costante i principali fattori su cui siamo concentrati.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti. Sono anche ospitali? Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Per quanto riguarda i nostri Showroom siamo ovviamente legati agli standard previsti dai Brand che rappresentiamo e che mirano sempre più alla Customer Centricity, approccio di business che ha come obiettivo centrale il vantaggio competitivo che deriva dall’esperienza positiva dei Clienti.
Ma parlare oggi ancora di “esperienza positiva del cliente” vuol dire collocarsi nella mediocrità del mercato: l’esperienza oggi dev’essere eccellente, unica, esclusiva per vincere e fidelizzare un Cliente, siamo figli di un mondo che pone le pretese e le attese al centro delle proprie scelte, dobbiamo sintonizzarci su questi canali se vogliamo differenziarci.
C’è da lavorare molto sulla mentalità delle persone più che sugli arredi.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Siamo da sempre molto attenti a tutte le opportunità che il mercato ci sottopone, le valutiamo con grande attenzione e definiamo strategie di crescita e sviluppo integrate e sostenibili con la nostra realtà aziendale e con il nostro DNA imprenditoriale.
“Una Forza Sempre in Movimento” è il leitmotiv che da sempre ci accompagna, negli ultimi anni abbiamo integrato nel nostro ecosistema Aziende storiche del settore operanti in territori limitrofi ai nostri e nuovi Brand arrivati in Europa da lontano.
Abbiamo altri cantieri in corso su cui stiamo lavorando attivamente, del resto siamo “Una Forza Sempre in Movimento”.

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