AUTOINDUSTRIALE: intervista al CEO Lukas Baumgartner

La parola ai Top Dealers Italia 2025!
Per avere un quadro preciso ed autorevole del settore distributivo automobilistico abbiamo chiesto ai vertici dei nostri TOP DEALERS ITALIA 2025 di rispondere brevemente a quattro domande dedicate ad altrettanti temi decisamente “caldi”.
Ecco cosa ci ha raccontato Lukas Baumgartner, CEO di AUTOINDUSTRIALE

CONSULENTI DI MOBILITÀ
Da Concessionario/Dealers sembra siate ormai divenuti dei veri Consulenti di Mobilità a 360° per orientare il Cliente sempre più confuso dalla stessa transizione ecologica e dall’instabilità economica, diventando una sorta di “medico della mobilità” che deve dare la ricetta giusta per muoversi in maniera intelligente. Conferma questa situazione?
Assolutamente sì.
Ci stiamo sempre più orientando verso le esigenze complete dei nostri clienti.
Negli ultimi anni, non solo abbiamo ampliato il nostro portafoglio di marchi, ma abbiamo anche lavorato intensamente per offrire nuovi servizi ai nostri clienti.
In particolare, vorrei menzionare Drive+, il nostro marchio specializzato nella vendita di veicoli usati, AI Mobility Consulting, che offre ai nostri clienti corporate una consulenza a 360°, e AI Mobility Road Support, una società di autosoccorso che abbiamo aggiunto al nostro portafoglio nel 2023.

USATO SEMPRE PIÙ STATEGICO INSIEME AI SERVIZI COLLEGATI
I servizi collegati (manutenzione, garanzia, ecc) in molte realtà distributive è diventato o sta diventando più importante (per fatturato e soprattutto marginalità) del nuovo.
Cosa avete fatto e state sviluppando per cogliere questa opportunità che vi consente di valorizzare il vostro stesso Nome?
Nel business dei veicoli usati è ancora più importante posizionarsi correttamente sul mercato.
Per noi era fondamentale distinguersi dalla concorrenza offrendo, con un marchio dedicato, prodotti usati con il servizio di qualità tipico del nuovo.
Abbiamo trasferito la nostra esperienza nella vendita e nel customer service di vetture e veicoli nuovi al mondo dell’usato con il nostro brand Drive+ e, dal 2023, Drive+ Van.
Non si tratta solo di offrire garanzie e manutenzioni, ma è essenziale applicare una strategia di fidelizzazione completa – nelle vendite e nel customer service.
ACCOGLIENZA ED OSPITALITÀ
I vostri showroom ed officine sono sempre più tecnologiche, digitali e intelligenti.
Sono anche ospitali?
Come state rendendo più accogliente ed attiva la presenza degli ospiti nelle vostre sedi e come sfruttate i momenti di attesa per coinvolgerlo ed informarlo delle vostre novità ed offerte?
Come è noto, in qualità di concessionari, non abbiamo molte scelte riguardo al layout e al design delle nostre strutture.
Ciò che fa davvero la differenza sono le persone che si interfacciano con i nostri clienti durante il loro tempo di attesa.
Nel 2020 abbiamo avviato un programma denominato “Shine like a Star”, che prevede una serie di strumenti, progetti e workshop per migliorare il nostro approccio verso i clienti.
Vogliamo offrire nelle strutture definite dalle OEM una sensazione di professionalità, tranquillità e benessere, creando un’atmosfera armoniosa.
Il cliente deve venire a trovarci volentieri, anche se il motivo della visita non è sempre positivo, come nel caso di un guasto.

OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI NUOVI BRAND
Come state cogliendo le opportunità che giungono dai nuovi protagonisti dell’automotive?
Avete ampliato negli ultimi anni la vostra offerta di Brand: siete soddisfatti di queste integrazioni, le state aumentando o preferite restare fedeli ai marchi tradizionali?
Guardando ciò che stanno facendo i nostri colleghi, direi che stiamo andando controcorrente.
Mentre tutti sono alla ricerca di nuovi brand (spesso cinesi), noi abbiamo colto l’opportunità di uscire dal segmento premium aggiungendo al nostro portafoglio i brand Renault e Dacia.
Fino ad ora, posso affermare che è stata assolutamente la scelta giusta aggiungere due marchi europei che continuano a dimostrarsi leader in qualità e tecnologia.
Inoltre, abbiamo accolto l’opportunità di continuare con Smart, che ci permette di fare le prime esperienze con il concetto distributivo dell’agenzia e con veicoli prodotti in Asia.
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