Ayvens: l’Italia avanza nell’elettrificazione delle flotte
L’Italia e la crescita dell’elettrificazione svelata dalla Mobility Guide 2024 di Ayvens, il brand globale della mobilità sostenibile di ALD Automotive e LeasePlan.
Nel 2024, l’Italia ha raggiunto un indice di elettrificazione pari a 54 su 100, in crescita di sei punti rispetto al 2023.
Questo progresso riflette l’impegno del nostro Paese nel promuovere una mobilità più sostenibile, come evidenziato dalla Mobility Guide 2024 di Ayvens, il brand globale della mobilità sostenibile di ALD Automotive e LeasePlan.
La guida fornisce una classifica dei Paesi più predisposti al passaggio dai veicoli endotermici a quelli full-electric, valutando fattori come l’adozione dei veicoli elettrici, la presenza di infrastrutture di ricarica e la rilevanza della sostenibilità.
“In Italia è stata ormai avviata l’elettrificazione delle flotte, ma è necessario un punto di svolta per completare una transizione,” ha dichiarato Giulio Foldes, Marketing & Direttore Comunicazione di Ayvens Italia.
La nuova classifica europea
La classifica dei Paesi predisposti all’elettrificazione è cambiata notevolmente rispetto all’anno precedente. In testa troviamo Norvegia, Paesi Bassi e Finlandia, che continuano a essere esempi di eccellenza nell’adozione di veicoli elettrici.
Quest’anno, anche Svizzera e Portogallo sono passati alla categoria “sviluppati” grazie a un’ampia adozione di veicoli elettrici e alla disponibilità di un’ampia gamma di modelli sul mercato.
“La Mobility Guide 2024 mostra come l’Europa occidentale e settentrionale stiano trainando l’elettrificazione della mobilità globale,” ha aggiunto Foldes, sottolineando il ruolo cruciale delle infrastrutture e delle politiche incentivanti in questi Paesi.
L’Italia e l’impegno di Ayvens
In Italia, il progresso verso l’elettrificazione è supportato dalla disponibilità di numerosi modelli elettrici e dalla capillarità delle infrastrutture di ricarica.
Nel 2023, Ayvens ha contribuito significativamente a questo sviluppo, con un 10% dei quasi 330.000 veicoli in flotta che erano full electric o ibridi, e con una percentuale in costante crescita.
“Il noleggio a lungo termine è una soluzione alla portata di tutti che permette di coniugare sostenibilità, flessibilità e accessibilità,” ha affermato Foldes, evidenziando come questo tipo di servizio sia fondamentale per accelerare la transizione verso una mobilità più verde e per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni.
Ayvens, un leader nella mobilità sostenibile
Ayvens è un leader globale nella mobilità sostenibile, impegnato a rendere la vita delle persone più semplice grazie a contratti di noleggio full service, servizi in abbonamento flessibili e soluzioni di gestione delle flotte.
Con 15.700 dipendenti in 42 Paesi e una flotta di 3,4 milioni di veicoli, Ayvens è il più grande operatore di veicoli elettrici multi-marca al mondo.
“Possiamo sfruttare il nostro posizionamento per guidare il percorso verso la decarbonizzazione e la trasformazione digitale del nostro settore,” ha concluso Foldes.
In Italia, Ayvens conta 330.000 veicoli in flotta e 120.000 clienti, offrendo servizi capillari su tutto il territorio per garantire una mobilità a zero emissioni e promuovere l’innovazione nel settore automobilistico.